domenica 18 settembre 2011

INSALATA DI FRUTTA E VERDURA AL MOSCATO, CORIANDOLO, MENTA E BASILICO


Scene di ordinaria frenesia da MTC!
Tutto di corsa, tutto a incastro, pur di farcela....lo so lo so...è solo il 18 settembre, mancano ancora 10 giorni, ma io domani parto per un viaggetto di lavoro/piacere e rientro proprio il 28, dall'annuncio del tema della sfida di settembre ad oggi non ho avuto tempo per dedicarmici materialmente ma con la mente elaboravo e fremevo per arrivare al giorno programmato in cui avrei potuto concretizzare le mie idee!
Alla vigilia di una partenza con il solo volo prenotato, valigia completamente da fare, ancora da prenotare hotel, auto, leggere dove andare, cosa vedere e, molto importante, dove mangiare!!
Almeno avevo fatto la spesa, tutti gli ingredienti studiati, pronti! Peccato solo che oggi ci sia il temporale, quindi brutta luce per le foto.
Il tavolo interamente occupato da frutta e verdura, il libro "Scolpire frutta e verdura" che mi ha regalato mia sorella tempo fa e che avevo sfogliato appena, l'ho ripescato ancora negli scatoloni del trasloco, coltellini affilatissimi, il moscato, scottex e vai......nonostante gli improperi del marito a cui tocca, una volta tanto litigare con booking.com......

INSALATA DI FRUTTA E VERDURA AL MOSCATO, CORIANDOLO, MENTA E BASILICO


per l'MTC di SETTEMBRE



Ingredienti:
melone,pesca,pera,mango,carota,zucchina,finocchio,barbabietola
1 bottiglia di moscato
menta,basilico,coriandolo



Porca miseria, mi rendo conto ora che se avessi fotografato ogni passaggio, avrei evitato di spiegare tutto. Ci provo.
Con la mandolina ho affettato le zucchine, a mano ho tolto la buccia a melone e mango e li ho tagliati a fettine, alla pera ho lasciato la buccia, mi piaceva il contorno, così come per la pesca, tagliata a tocchetti, la barbabietola a fettine.
I fiorellini di carote sono veramente elementari, la base del fruit carving, infatti l'unica cosa che conoscevo già prima di leggere il libro.  Bisogna innanzitutto pelarle, poi bisogna praticare dei taglietti lungo i lati in modo che in seguito, tagliate in sezione a rondelle risultino dei fiorellini, così:


Ho versato il moscato in una capiente insalatiera e ho buttato tutta la frutta e  le verdure tranne le barbabietole, queste vanno trattate a parte e tenute separate fino all'ultimo altrimenti tingono tutto, meglio passarle prima in acqua e ghiaccio, scolarle bene e poi tuffarle nel moscato in una ciotola a parte.

E ora è il momento delle calle, si capisce no? sono fatte con le foglie esterne dei finocchi, quando le ho viste sul libro non ho potuto resistere, a mio avviso fanno un figurone e sono facilissime da fare, basta incidere la foglia alla base del finocchio e staccarle facendo attenzione a non romperle, rifilarle dandogli la forma del petalo della calla, praticare un foro nel gambo e inserire una carotina modellata in modo che rimanga una protuberanza a mò di pistillo del fiore.

Poi si affetta fine fine il resto del finocchio e si unisce al moscato.
Ho assemblato il piatto, cosparso il tutto con foglioline di menta e basilico, semi di coriandolo, e la marinata al moscato.
Dopo la foto abbiamo distrutto l'opera, abbiamo dato una bella mescolata e ce la siamo goduta come merenda.  Se lasciata macerare qualche ora sarà sicuramente  più buona.
E' una macedonia molto fresca, verdure e frutta stanno benissimo insieme in un'armonia di dolce, acidulo, aromatico e l'insolito  pizzicore dato dal coriando.

E anche l'MTC di settembre è stato onorato!!







15 commenti:

  1. Cri le calle sono strepitose! Complimenti davvero la tua opera d'arte e' molto originale, ciao e buon viaggio allora!

    RispondiElimina
  2. ... ma tu sei fuori come un poggiolo, ragazza mia...:-) il thai carving... le calle con i finocchi... il bouquet finale... roba da cittadinanza ad honorem, qui all'emmetichallenge!
    Bravissima!!!
    e ci sentiamo al ritorno, ciao e mille grazie!
    ale

    RispondiElimina
  3. hihihi sono contenta che vi piaccia :-)
    Grazie Stella
    Ale: ma quale thai carving? i fiorellini con le carote sono da bimbi dell'asilo, le calle da elementari però fanno scena vero? :-)

    RispondiElimina
  4. che bellissimo lavoro!!! accurato e fantasioso.
    bravissima, Valentina

    RispondiElimina
  5. Più che onorato.....queste sì che sono soddisfazioni!!
    Bravissima, hai realizzato quasi un arcimboldo!
    Mi piace la varietà dei colori e soprattutto dei sapori, la marinata al moscato è una chiusura di grande finezza.
    Volendo puoi usare il succo della rapa per screziare con un pennellino i bordi dei petali, il colore viene assorbito e regala effetti di grande naturalezza.
    Se fossi qui ti darei un bacione, quindi....te lo mando!!!
    Mille grazie

    RispondiElimina
  6. Grazie Vale
    @Fabiana, non volevo deluderti...grazie, contraccambio il bacione!

    RispondiElimina
  7. Cri, sono senza parole, letteralmente.
    Cioè, ero senza parole quando ho visto la foto, ma leggendo che eri pure di fretta e alla vigilia della partenza mi si sono piegate le ginocchia.
    Sono in ginocchio ancora adesso e per fortuna che sul pavimento di casa i ceci non ci sono... :-D BRAVISSIMAAAA!!!!!!

    RispondiElimina
  8. @Mapi, ma dai...sei molto carina ma in ginocchio no dai....beh mi ero programmata diligentemente e comunque mi ci son volute un bel paio d'ore, preparazione, taglio, foto e post e pulizia tavolo!

    RispondiElimina
  9. Non ho parole...........................
    ciao loredana

    RispondiElimina
  10. ecco.... visto che sono senza parloe, perchè sono ancora a bocca aperta, fai finta che ti stia dicendo...buone vacanze!!! ciao Flavia

    RispondiElimina
  11. no bè, qui non c'è veramente storia, vado a nascondermi dietro la lavagna!!!

    RispondiElimina
  12. ciao! ti ho "trovata" sui viaggi golosi dei foodblogger, grazie per aver commentato il mio post sull'Islanda, mi fa molto piacere! Da oggi ti seguo, se ti va passa sul mio http://profumodicosebuone.blogspot.com :)
    Buona giornata

    RispondiElimina
  13. Ciao Silvia, benvenuta e bentrovata, ora contraccambio, non dimenticare Poverimabelliebuoni....grazie ;-)

    RispondiElimina
  14. ..anch'io resto senza parole Cri, questi lavori di grande manualità e fantasia, gusto e accostamenti, fatti poi da chi "sa" come si fa, mi lasciano sempre meravigliata
    BRAVA, davvero!

    RispondiElimina