lunedì 28 novembre 2011

BACCALANDO...BACCALANDO...MILLEFOGLIE DI PATATE, BACCALA' E TARTUFO

ANCORA BACCALA'???? Ma non ne ho proprio abbastanza?  91 ricette pervenute (aggiornamento h 15.38) per l'MTC di NOVEMBRE e oggi è l'ultimo giorno, prima di sera ne arriveranno ancora, non so se piangere o ridere!!!
Ma insomma è andata così : il post di sabato 26 novembre di Giulia, la Rossa di sera, ovvero il BACCAL'ALL'ALBA ma soprattutto il dialogo descritto nel post,  intercorso in chat fb di primo mattino fra la Rossa e la Ale di MT, cioè una chat all'alba e all'albese mi ha ispirata!
Come ho commentato sul post di Giulia, avevo assaggiato il baccalà abbinato al tartufo però cotto, proverò presto la sua fantastica versione cruda.
Venerdì sera avevo aperto una signora bottiglia per festeggiare il preliminare d'acquisto della nostra nuova casa, un insolito riesling piemontese Hérzu di Germano Ettore, vendemmia 2006, uno spettacolo di vino, sacrificato su un piatto che faccio regolarmente e ad occhi chiusi ma che stavolta non mi ha soddisfatta: linguine con rossetti, aglio e salvia. Forse i rossetti non erano speciali, forse non  ho fatto mantecare a sufficienza la pasta...va beh...tolgo l'aria alla bottiglia e la metto da parte, non si butta di certo, si va via nel weekend, ma la domenica sera quando si torna, si finisce!!!
Ieri appunto, sulla strada di ritorno, in auto controllavo gli aggiornamenti Mtc, ancora baccalà, baccalà dall'alba al tramonto è vero, eppure non riesco a stancarmi, anzi sono praticamente in crisi d'astinenza, perchè da quando sto seguendo la sfida non l'ho più fatto e soffro per non poter partecipare e dare la mia interpretazione che avrei già eseguito qualche settimana fa ma non posso pubblicarla e ha una storia singolare e divertente, ma, appunto, questa è un'altra storia, a fine sfida, la tiro fuori....
Mentre s'arrivava a casa, mio marito mi dice "stasera si finisce quel vino vero?" e io "certo! ho in freezer dei rimasugli che riciclerò a meraviglia per quel vino"
Ebbene, avevo in freezer un ciotolino con le rimanenze del  baccalà mantecato col quale avevo farcito i profiteroles alla livornese  dell'MTC di OTTOBRE, ed ecco che Giulia mi ha fatto venire in mente un millefoglie di chips di patate, baccalà mantecato e scaglie di tartufo che avevo mangiato da un'amica chef!
Ho tutto in casa, il tartufo è quello nero estivo d'Alba conservato in olio extravergine d'oliva, buonissimo. 
Detto fatto, s'arriva, doccia e si scongela....una meraviglia VERY LAST MINUTE!!

Le patate sono state tagliate sottilissime e arrostite in padella e poi ho montato il millefoglie alternando fette di patate e baccalà mantecato riscaldato (per la ricetta vedi Profiteroles alla livornese ) e sopra ho guarnito con fettine di tartufo e qualche goccia dell'olio di conservazione.
E il riesling piemontese ha trovato un degno compagno!! Un acquisto felice di un paio d'anni fa e  mi rammarico  per averne presa solo una bottiglia, un vino stupendo, che aveva ancora lunga vita davanti ma che già mostrava una beva elegantissima, equilibrata fra fruttato pieno, minerale, vena acida tipica del riesling, finale lungo e intenso, un degno rivale dei famosi riesling tedeschi della Mosella, se solo avesse avuto tempo di affinarsi ancora qualche anno....ma che delizia!
Ne avevo bisogno per prepararmi al delirio dell'ultimo giorno e contemporaneamente oggi dovrei  postare 3 ricette di NO BLOGGER per CACIO E PE....SCE!!

4 commenti:

  1. Non l'ho mai assaggiato ma non mi suona nuovo! Ciao! Bellissime millefoglie!

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che spettacolo!!!
    Non vedo l'ora di vedere la tua versione del baccalà alla livornese (fortuna che la sfida è terminata da quasi 10 ore), ma nel frattempo ho una gran voglia di provare questa meraviglia!

    RispondiElimina
  3. Ecco questo sará la mia prossima versione di baccalá..nel frattempo da sud arriva fuori tempo...
    http://glu-fri.blogspot.com/2011/11/crostini-di-baccala-con-pane-al-pomdoro.html.
    Un abbraccio e ancora complimenti !!

    RispondiElimina
  4. e questo pure...ma è possibile??? che meraviglia... e ho già vista i wan ton sotto... ma sai che è davvero un bel blog?? ma bello però!!!!

    RispondiElimina