mercoledì 30 novembre 2011

GNOCCHI DI FARINA DI CASTAGNE, NOVELLAME DI SEPPIE, ROSMARINO E VANIGLIA



LA CRISTINA HA FATTO GLI GNOCCHI!!!
Mi mancavano solo questi per completare le mie proposte per il contest di Matteo di Dentro la Pentola:



Erano secoli che non preparavo gli gnocchi, quelli tradizionali di patate intendo, infatti, mi vergogno a dirlo, abito in Toscana da 22 anni, non ho mai assaggiato gli gnocchi di castagne, tagliatelle e lasagnette sì, castagnaccio che adoro ma gli gnocchi erano una novità! Ho seguito  pari pari la ricetta originale di Matteo  dimezzando semplicemente le dosi perchè siamo in due ed erano abbondanti comunque. Mi sono proprio divertita, è facile o sarà stata la fortuna del principiante, mi sono venuti una meraviglia, anche la consistenza era perfetta, era ben quello che mi spaventava maggiormente. Ho dosato l'acqua, più che tiepida, impastando e aggiungendo finchè avevo la sensazione di aver raggiunto la morbidezza desiderata.




Per il sughetto mi sono ispirata ad un abbinamento collaudato tempo fa SEPPIE CON CARCIOFI ROSMARINO, VANIGLIA E ANICE STELLATO , liberamente ispirate ad un piatto assaggiato in un ristorante di Alghero a gennaio. Non ho voluto inserire i carciofi perchè secondo me con il gusto della farina di castagne avrebbero cozzato, ho eliminato anche l'anice stellato troppo invadente, mi sono concentrata su vaniglia e rosmarino. IDEA VINCENTE!!! Che goduria quando hai in mente qualcosa e dalla teoria alla pratica tutto si sviluppa in armonia e il risultato va addirittura oltre le aspettative. Avevo in mente il gusto che volevo ottenere ma l'abbinamento con gli gnocchi di castagne è stato stupefacente!! il tocco di vaniglia sottolinea elegantemente  il dolce della castagna e delle seppie, il rosmarino dà carattere, freschezza e aromaticità, aglio e cipolle fanno da spalla, qualche cucchiaio di fumetto di pesce completa il piatto in un bel connubio mare e monti!

Ingredienti x 2 persone:

per gli gnocchi
150 gr di farina di castagne di buona qualità
100 gr di farina bianca
1 uovo, sale, una tazza d'acqua calda

Sughetto:
300 gr di novellame di seppie (anche misto seppie, calamaretti e moscardini)
un rametto di rosmarino fresco  (5-6 cm)
1/4 di stecca di vaniglia
1 scalogno piccolo
1/2 spicchio d'aglio se grande, 1 intero se piccolo
fumetto di pesce qb (il mio era di ricciola)
olio evo

Impastare le farine precedentemente setacciate su un piano di lavoro, aggiungendo un pizzico di sale, un uovo intero e acqua calda quanto basta per ottenere un impasto morbido ma consistente. Formare dei bastoncini e tagliare gli gnocchi a piacere. A me piacciono grossi.
Avviare il sughetto facendo rosolare aglio e scalogno tritati con un filo d'olio evo e il rametto di rosmarino, aggiungere le seppioline a cui va tolto il sacchettino del nero altrimenti diventa tutto nero  (cosa non gradita in questa preparazione ma in altri casi  es. linguine  non mi dispiace un po' di tinta), far rosolare qualche minuto, aggiungere qualche cucchiaiata di fumetto di pesce, i semi di vaniglia ricavati dall'incisione della bacca, regolare di sale e portare a cottura lentamente lasciando il sughetto piuttosto bagnato per poi saltarci e far insaporire bene gli gnocchi. 10-15 min in totale bastano.

Lessare gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolarli e saltarli nel sughetto, guarnire con un ciuffetto di rosmarino fresco e papparseli senza esitazione!!!



Li ho fatti ieri e ne abbiamo avanzati un po'  perchè erano  tanti, pescando però tutte le seppioline, quindi oggi ho una manciata di gnocchi senza sugo, da riscaldare, penso di provarli semplicemente con burro e una grattugiata di bottarga....mah.....chissa?

PS h 17.26,  RICICLAGGIO  RIUSCITO! (ottimi anche con la bottarga, però gli gnocchi, sebbene  rimasti senza seppioline, erano ben insaporiti dal loro sughetto)




6 commenti:

  1. Vedrai che saranno ottimi anche senza seppioline! Li voglio proprio provare, non riesco ad immaginarmi il gusto, ma mi attirano. Mi piace un sacco l'atmosfera della seconda foto. Buona giornata, Babi

    RispondiElimina
  2. ora che è passato il rpanzo, avrai una rispsoita per noi, che però li immaginiamo fantastici anche solo con la bottarga.. castagne e mare, che cheffa che sei ;)
    un bacione a presto!

    RispondiElimina
  3. grazie per la/le ricette...in bocca al riccio. matteo

    RispondiElimina
  4. bravissima, hai fatto tombola!!
    questi gnocchetti sono da provare: castagne, vaniglia, seppie... non riuscendo a immaginarne il gusto, mi sa che dovrò farli!

    RispondiElimina
  5. Una favola cara e che abbinamenti ;-)

    RispondiElimina
  6. questi me li ero persi, mannaggia....

    RispondiElimina