mercoledì 21 dicembre 2011

NATALE IN AGRODOLCE?

Coi tempi che corrono, più che agro-dolce è un Natale dolce-amaro ma meglio soprassedere, come invitano le MT, ogni sera alle h 21 su fb cantiamo a squarciagola tutti quanti insieme canzoni natalizie e riempiamo i nostri cuori di gioia!! (Amen :-)))
Non era questo l'esordio che meditavo per questo post mentre mi accingevo a scrivere ma mi è venuto così.
Natale in agrodolce? E perchè no?! Della serie......non solo biscotti (o tris-cotti), dolcini e dolcetti, piatti sontuosi e sopraffini per le tavole festive.
Perchè non infiocchettare un bel vaso di giardiniera e regalarlo orgogliosi agli amici che lo apprezzeranno?



Dal momento che ho fallito con i biscotti, ho ripiegato con le mie superclassiche marmellate, poi una novità inaspettata mi ha fornito materiale divertente.
Un'amica mi invita a raccogliere un po' di frutta e verdura in un orto che ha in custodia, di suoi amici stranieri rientrati all'ovile per l'inverno.
Faccio man bassa di succulenti limoni, mandarini, kiwi, broccoli, insalata, erbe aromatiche, cardi e un cavolfiore gigantesco, cresciuto a dismisura perchè dimenticato sulla pianta.
3 kg di cavolfiore! Fotografato con limoni e kiwi accanto per evidenziare le dimensioni!!



E che ci faccio? siamo in due, si va avanti per due settimane pranzo e cena....LAMPADINA!! Lo metto in vasetto no? A che servono le conserve?!
Mi rivolgo alle esperte, alle amiche di Mediterranea Belfiore che in fatto di conserve sono insuperabili e strappo al volo ad una sorella la ricetta per il cavolfiore in agrodolce. E alla fine della giornata il mio bel cavolfiorone riempiva 4 vasi giganti e ne abbiamo comunque consumato anche fresco  per un paio di pasti.



Ingredienti: acqua e aceto bianco di vino (3 : 1), zucchero e sale (1:1) foglie d'alloro, semi di coriandolo
Quantità variabili a seconda del cavolfiore/verdure a disposizione.

Tagliare le cimette di cavolfiore a piacere ma in modo che risultino tutte delle stesse dimensioni per ottenere una cottura uniforme. Portare a bollore acqua e aceto con tutti gli altri ingredienti, scottare le cimette di cavolfiore ed eventualmente altre verdure (io ho usato sedano, cipolle, carote) per 7-8 min (devono rimanere molto al dente perchè poi i vasi vanno sterilizzati e le verdure cuociono ancora 10 min.). Scolarle, stenderle  su un canovaccio per farle asciugare e raffreddare. Lasciar raffreddare il liquido di cottura.
A freddo riempire i vasetti con le verdure, inserire una foglia di alloro per ogni vaso, colmare col liquido di cottura, insieme ai semi di coriandolo,  lasciando un po' di spazio in cima, versare un filo d'olio, chiudere e sterilizzare facendo bollire i vasetti per almeno 10 min.
Aspettare un mesetto circa prima di consumare altrimenti tanto vale mangiarli subito no?




5 commenti:

  1. ...eh già, leggere le tue prime parole mentre john lennon canta "...so this is Christmas!" è il massimo, Si dai cantiamo a squarciagola, e non dimentichiamo questa magnifica giardiniera, che anche riceverla in regalo mi fa gola ;)

    RispondiElimina
  2. Non sono riuscita a lasciare commenti su poverimabelliebuoni! Non sarai mica diventata ermetica??? Le puntarelle sono squisite, le tue marmellate me le sono gustate ma questi vasetti? bella idea!

    RispondiElimina
  3. @Cinzia, te ne serbo un vasetto per gennaio quando ci incontreremo :-)
    @Enrica, posso fare concorrenza a Belfiore? :-)

    RispondiElimina
  4. oooh sì...io lo apprezzerei proprio volentiri! che qui non la trovo...
    quindi apprezzo pure la ricetta!

    RispondiElimina
  5. @Eleonora, ne farò ancora e lo metto da parte anche per te! baci e tanti auguriiiiiii

    RispondiElimina