venerdì 16 dicembre 2011

TRIS-COTTI DI FARINA DI CASTAGNE


Contagio da blog! Ovunque mi giri non vedo che dolci e dolcetti natalizi, un tripudio di biscotti a forma di stelline, cuoricini, alberini di natale. Ok ho ceduto, ho comperato anch'io le formine, di tre misure ogni forma.
E dal momento che avevo da far fuori della ricotta, notando i ravioli dolci di Cinzia, Essenza in Cucina, a base di frolla leggera, cioè con la ricotta al posto del burro, li ho subito copiati e adattati al mio scopo.
Ultimamente mi diverto molto con la farina di castagne, anche di questa avevo un rimasuglio  e poi un pacco nuovo di un'altra marca da provare, quindi dovevo assolutamente finire la vecchia.
Invento: biscotti di farina di castagne con la ricotta al posto del burro e poi è venuto da sè di mischiare la farina di castagne con quella bianca, di buttarci un pizzico di cacao, uvette e pinoli tanto per cambiare, scorzette di limone, zucchero e un pizzico di sale naturalmente.
Buoni son buoni però li ho tirati troppo fini e li ho cotti troppo, infatti non sono bis-cotti ma tris-cotti. Però ancora commestibili, al limite dello spaccamento denti ma basta pucciarli nel caffelatte!!!
Infatti avrei voluto regalarli, gli avevo messo pure un bel nastro, peccato.....ma li rifarò!


I miei tris-cotti:

100 gr di farina di castagne
100 gr di farina bianca 00
90 gr di zucchero
100 gr di ricotta
1 uovo
1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
una manciata di pinoli e uvetta
una grattugiatina di scorzette di limone
un pizzichino di sale

Per la cottura vedrò di spianare la pasta alta circa  1 cm (la mia era la metà)  e quindi x la cottura dovrebbero bastare 15 min a 180°, penso....





7 commenti:

  1. rifanne qualcuno anche per me! hanno un aspetto fantastico anche tris-cotti!
    bacioni

    RispondiElimina
  2. a forma di cuore... siamo romantiche, eh! bellini!!!

    RispondiElimina
  3. molto carini e romantici!!!
    e così ti è avanzata della farina di castagne eh?!? ;)))
    per farli più friabili invece della farina 00 potresti usare la fecola, invece dell'uovo intero usa solo il tuorlo e prova ad aggiungere un cincinin di burro morbido...
    bacionissimi

    RispondiElimina
  4. sono bellissimi Cris, ed anche l'idea del cioccolato e dellecastagne la trovo OTTIMA.
    La faccenda del tirarli troppo fini è capitata anche a me, con altro tipo ed in effetti da allora cerco di starci attenta :)
    buona domenica!!

    RispondiElimina
  5. quando si dice telepatia..! io ti pensavo e tu eri da me a fare un giretto! Oggi ho fatto una crostata con la farina mista a quella di castagne e una marmellata di prugne viola fatta st'estate ancora da far fuori.. ci credi che stasera mio figlio non era contento di due fette e voleva la terza?! e aveva mangiato pure il biancomangiare :)
    baci!

    RispondiElimina
  6. guarda dentro la pentola c'è una sorpresa per te.
    matteo

    RispondiElimina
  7. Cara Cristina, non ti preoccupare, certi incidenti di percorso succedono. Anche io mi sono sfiziata con la farina di castagne preparando i sable' di Tuki che sono a dir poco meravigliosi, me ne sono innamorata e solo perché devo regalarci mi trattengo, altrimenti sarebbero gia' andati.
    Si, la lungagnina che hai visto in foto e' mia figlia ed in questo periodo ogni volta che entro in cucina mi sta appiccicata come una cozza....forse dovrei approfittare visto che fra un paio di anni o giù di li, mi vedrà come la sabbia neglio occhi. Colgo l.occasione per abbracciarti ed augurarti un meraviglioso natale con i tuoi cari. Ci vediamo dopo le feste, assicurato! Abbraccione forte. Pat

    RispondiElimina