mercoledì 24 ottobre 2012

IL PANE DOLCE DEL SABATO CON CILIEGIE SECCHE E PEPE ROSA




Grazie ad Eleonora, che ci delizia sempre con preparazioni e post stupendi, ricchi di informazioni e approfondimenti culturali interessantissimi, per aver proposto questo pane dolce.
Quando ho letto la ricetta ho esultato perchè non mi sembrava presentasse difficoltà enormi, memore del Danubio che è stato un incubo per la sottoscritta, mi sono detta "ecché ce vò?"
"Già, ma che ce vò a fà lievità ' sto impasto?" ho piagnucolato sulla pagina FB dei fans dell'MTC quando la mia pagnotta dopo due ore era rimasta tale e quale!! Ho appreso che non ero stata l'unica ad aver avuto questo problemino, mi si consigliava  di intrecciare, aspettare e sperare....così ho fatto, l'ho preparata la sera, l'ho abbandonata al suo destino tutta la notte e la mattina successiva ho avuto la gradita sorpresa!
Non che si sia sforzata tanto ma insomma era lievitata!
L'ho infornata subito per paura che ci ripensasse e dopo venti minuti avevo UN PANE DOLCE DEL SABATO!!!

Dosi e ricetta per il pane esattamente come descritte da Eleonora , ho solo dimezzato le dosi perchè ne ho preparata una sola.
Ripieno: 3 cucchiaiate di ciliegie essiccate
1 tazza di infuso di karkadè
1 cucchiaino di pepe rosa
sesamo bianco e sesamo nero

Per il ripieno sono rimasta  sul classico, ho scelto della frutta essiccata che avevo in quantità: ciliegie secche rinvenute nel karkadè che la stessa Eleonora mi aveva inviato dal Marocco come premio per il contest sullo STUFATO con altre bacche, erbe e spezie profumatissime.
Il rosso delle ciliegie e il rosso del karkadè mi hanno ricordato le bacche di pepe rosa che secondo me avrebbero dato un po' di brio e il risultato non mi è dispiaciuto affatto.
Sulla superficie spennellata con l'uovo ho distribuito sesamo nero e bianco.



Le bacche rosa non si vedono ma ci sono e si sentono, un piacevole piccante garbato e fresco.
Un'ottima merenda: una fetta di questo pane leggermente tostata e dello stracchino fresco o altro formaggio cremoso, mmmmmhhhhhhh.....



6 commenti:

  1. Sai sempre creare dei mix originali e sorprendenti!!

    Bellissimo pane!

    ciao loredana

    RispondiElimina
  2. Dammi un po' un'esclamazione che suoni politically correct come "acciderbolina", ma che abbia l'impatto dello slang livornese... e moltiplicala per dieci :-)
    fossimo su Mt, direi belin :-) :-)
    grandissima Cri!

    RispondiElimina
  3. ultimamente vedo ovunque queste trecce e devo dire che è sorprendente vedere come la stessa ricetta si presti a così tante varianti, la tua farcitura è davvero molto originale, complimenti e buona giornata!

    RispondiElimina
  4. L'abbinamento da favola con i formaggi, grazie al piccantino che viene dalle spezie è quel tocco da *chef* che manca ai più!
    Per te? ..... Per te è classe, la tua, innata.
    Buon WE
    Nora

    RispondiElimina
  5. aspetta e spera...che poi si avvera! :-)
    l'abbinamento ciliegie secche e pepe rosa...secondo me è da sballo. La pazienza ha i suoi frutti!
    grande Cris!

    RispondiElimina
  6. Due sapori magnifici e contrastanti che si incontrano in una treccia esteticamente perfetta ed immagino deliziosa, Cristina.
    Ottimo suggerimento che metterò presto in pratica.
    Maria Grazia

    RispondiElimina