giovedì 4 ottobre 2012

TORTELLINI IN NIDI DI VERDURE, FONDUTA DI PADANO E RIDUZIONE AL BASAMICO


Per il contest indetto da Ombra nel Portico in collaborazione col  FINI TOUR La Strada del Gusto, chissà mai che questo piatto possa arrivare a Verona il 20-21 ottobre, una delle 4 città-tappa del Fini Tour!!
Ho letto di questa iniziativa un po' tardi ma mi ci sono buttata immediatamente.
Fini per me è sinonimo di tortelli, tortellini, cappelletti, ravioli da sempre, punto!
E poi non posso non ascoltare il richiamo delle origini emiliane, mia mamma è di Noceto (Parma) e suo padre era un abile casaro!
Visto che sono agli sgoccioli col tempo (il termine per la ricetta per Verona è domani), taglio corto e vado dritta alla ricetta:

TORTELLINI FINI IN NIDI DI VERDURE, FONDUTA  DI PADANO E RIDUZIONE AL BALSAMICO


Ingredienti per 4 persone

1 confezione di tortellini prosciutto e parmigiano FINI da 250 gr
1 peperone giallo piccolo
1 peperone rosso piccolo
2 zucchine medie
2-3 gambi di sedano
1 carota grande
250 gr di aceto balsamico non tradizionale
25 gr di sciroppo di glucosio
100 gr di grana padano grattugiato
150 ml di panna fresca
50 ml di latte
sale e olio evo qb

Innanzitutto avviare la preparazione della riduzione al balsamico facendo sciogliere lo sciroppo di glucosio con un buon aceto balsamico (senza scomodare quello tradizionale) in un padellino a fuoco vivace e lasciarlo andare fino a ridurlo della metà in modo da ottenere un liquido viscoso.
Tagliare le verdure a julienne, sbianchirle in acqua bollente salata per pochi minuti, devono risultare al dente, scolarle e tenerle da parte in caldo.
Nel frattempo sciogliere a fuoco dolce il grana padano con il latte e la panna fino a creare una crema.
Nella stessa acqua di cottura delle verdure tuffare i tortellini.
Preparare i piatti da portata distribuendo alcune cucchiaiate di fonduta al padano, posizionarvi sopra le verdure arrotolate a nido, creare delle strisciate o pennellate  di riduzione al balsamico sul fondo del piatto, scolare i tortellini, adagiarne un po' nel centro del nido di verdure, condire con un giro d'olio evo a crudo e servire!!



Colorato e divertente, leggero e gustoso, semplice ma d'effetto, basta solo calcolare i tempi e le fasi di cottura ed essere veloci ad impiattare, in ogni caso è buono anche tiepido, altrimenti si può risolvere anche così più alla buona, senza perdere tempo a creare i nidi  :-))





3 commenti:

  1. colorato e gustoso d sicuro! che combinazione divertente, in bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  2. Splendida!! Fresca e davvero invitante!! grazie Alex

    RispondiElimina
  3. I te lo auguro, perché questa ricettina così colorata, questi nidi che abbracciano i tortellini, sono davvero belli a vedersi e credo anche buonissimi all'assaggio. Ti faccio quindi un grande in bocca al lupo e spero che tu ti faccia un bel viaggetto presto. Bacionissimo, Pat

    RispondiElimina