lunedì 4 febbraio 2013

CURRY DI DURELLI DI POLLO E RISO BASMATI


Per stimolare un po' i potenziali partecipanti al nostro contest QUINTO QUARTO (R)EVOLUTION

E intanto sperimento perché mi rendo conto che cucino sempre le stesse parti di quinto quarto, allora mi impegno ad affrontare ingredienti che non avevo mai assaggiato o che erano relegati a ricordi lontani. Come i durelli di pollo. Mia mamma ci faceva un sughetto semplicissimo con tanta cipolla e pomodoro e poi ne metteva un mucchietto sopra al riso lessato, io ci andavo matta!! Soprattutto quando tornavo da scuola alle h 14 con una fame da lupo, mi trovavo davanti quel piattino profumato e fumante, era una delizia. E la mia mamma che si sedeva lì insieme a me e mi guardava mangiare e mi ascoltava mentre io le raccontavo della scuola.....che amarcord....mi scende la lacrimuccia! Eh....di mamme ce n'è una sola....baci mami!!

Pensando ad una rivisitazione di questo piatto, ho elaborato dei durelli in versione asiatica, con curry, che adoro, e riso basmati. L'ispirazione dunque è indiana, che c'entrano allora le bacchette? Mi piaceva molto la presentazione del riso nella ciotola con il mucchietto di curry sopra, le bacchette sono venute da sé anche se non c'entrano nulla con il curry,  piatto in stile indiano con le bacchette cinesi!!!
Ma è o non è (R)EVOLUTION???? E allora si va di bacchette anche col curry, deciso!!
 


Ingredienti per 2 persone
 
gr 300 di durelli di pollo
1/2 cipolla dorata
1 spicchio d'aglio
1/2 gambo di sedano
1/2 carota media
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
preparato per curry
brodo di pollo
sale, olio evo qb
120 gr di riso basmati


Pulire bene i durelli eliminando il più possibile la "pelle", strofinarli bene sotto l'acqua, asciugarli e tagliarli a pezzettini.
Rosolare in olio evo un trito di cipolla, sedano, carota, aggiungere i durelli, insaporire bene e poi allungare con il brodo, incoperchiare e cuocere lentamente per ca 30 min. A questo punto, regolare di sale, aggiungere il concentrato di pomodoro e un bel cucchiaio di polvere per curry a piacere sciolti in un po' di brodo (io ho composto un  mix di 3 polveri diverse che mi hanno portato direttamente da Sry Lanka,  una leggera e speziata, una a base praticamente di curcuma e l'altra molto pepata e piccante, per un risultato molto intenso e anche piccantino). Far andare ancora per 15-20 minuti senza coperchio, continuando ad allungare con brodo se necessario in modo da ottenere un bel sughetto bagnato e abbondante.  Servire con riso basmati, perfetto per raccogliere tutto l'intingolo! Nulla vieta comunque di abbinarlo ad un classico puré di patate o semplicemente scarpettare con tanto pane casalingo!!






8 commenti:

  1. fatti così potrei davvero mangiarli ;-)
    mi devo convertire prima o poi..
    a presto Cris!

    Pippi

    RispondiElimina
  2. ...Brava! Guarda cher non mi sono scordata di te...sto in fase tester...tra poco arriva qualcosa! Buonagiornata cri

    RispondiElimina
  3. Senti, ma se lie ricette ganze le fai tutte te, io che partecipo a fare?

    RispondiElimina
  4. Condivido il pensiero di Patty.....io navigo in acque alte per ora.... Questa è figa però, mai ci avrei pensato.

    RispondiElimina
  5. Cioè, innovare una ricetta della tradizione come hai fatto tu, mi fa pensare che io non ce la potrò fare mai... Oddio, mi hai spiazzata! Ma a quanto vai?
    Bravissima!

    RispondiElimina
  6. Con queste foto potresti anche convincermi a mangiarli ...'sti durelli!

    RispondiElimina
  7. grandiosa! è assolutamente revolution!
    avanti tutta!

    RispondiElimina
  8. ottimo !un piatto interessantissimo!bacione

    RispondiElimina