mercoledì 20 febbraio 2013

I CANNOLI DI LINGUA E CREMA DI PORRI MEDITERRANEA BELFIORE DI MAMMA CARLA

 
I miei genitori sono da anni estimatori dei prodotti Mediterranea Belfiore, ogni volta che vado a trovarli ho sempre qualche barattolo  da consegnare a loro, a parenti e ad amici perché nel tempo hanno distribuito e promosso, soprattutto attraverso i cesti natalizi, le Salse del cuore, i Carciofi sott'olio, I sapori del Cuore e le Creme di verdure dell'azienda amica.
 
Recentemente  in occasione di Identità Golose, sono stata a trovarli facendogli una vera improvvisata. Infatti dopo l'esultanza per la sorpresa la prima cosa che mi hanno detto è stata : "peccato, se l'avessimo saputo ti avremmo detto di portarci il pesto mediterraneo e i ciliegini sott'olio della Mediterranea Belfiore". Capito?
 
Sono rimasta solo un giorno con loro ma abbiamo avuto tutto il tempo per andare a fare  spesa insieme, dovevo fare rifornimento di roba tipicamente nordica! Roba mangereccia naturalmente!
Avevo in mente due cose in particolare per il mio QUINTO QUARTO (R)EVOLUTION : la lingua affettata come prosciutto e i nervetti già cotti e tagliati a dadini come usa in Lombardia. Almeno io li ho sempre mangiati così fin da piccola e ne andavo matta, ero una buongustaia già sul seggiolone!!
 
Mentre scelgo la mia vaschetta di lingua, mia mamma mi svela: "sai come l'abbiamo mangiata col papà la lingua? con la crema di porri della Mediterranea Belfiore!" "grande Mami, ma allora devi rifarla e partecipare al loro contest
 
 "dai, visto che hai la macchina fotografica, la facciamo oggi a pranzo e tu fai la foto, poi la metti sul tuo blog però a nome mio eh?"
"Ci mancherebbe, mettiamo i puntini sulle i!!!"
 
Detto, fatto! E dal momento che le avevo portato un regalino graditissimo, cioè l'attrezzino per ridurre a striscioline le puntarelle, l'abbiamo subito inaugurato e come accompagnamento alla lingua le puntarelle erano perfette! La lingua con la crema di porri è deliziosa.
L'idea del cannolo è venuta da sé per trovare una forma  da impiattare e fotografare.
 
E visto che si tratta di lingua vanno bene anche per QUINTO QUARTO (R)EVOLUTION!
 
 
 
CANNOLI DI LINGUA E CREMA DI PORRI MEDITERRANEA BELFIORE CON INSALATA DI PUNTARELLE
 
 
 Ingredienti per 4 persone
 
16 fette grandi di lingua già cotta e tagliata molto fine
un cespo di puntarelle
5-6 filetti di acciughe sott'olio
olio evo
limone
 
Come prima cosa si riducono a striscioline le puntarelle, dopo averle pulite eliminando le foglie più esterne che sono buonissime cotte, è catalogna. Poi si mettono in un recipiente con acqua e ghiaccio in modo che si arriccino e dopo qualche ora si scolano bene e si condiscono con un'emulsione di olio in cui si sono sciolte le acciughe a freddo con succo di limone a piacere, sale se necessario.
Per preparare gli involtini, sovrapporre due fette di lingua, disporre nel centro un po' di crema di porri e poi arrotolare le fette su se stesse a formare dei cannoli. Disporli nel piatto di portata e accompagnarli con un mucchietto di insalata di puntarelle e acciughe.
 
Carla Galliti
 
 

7 commenti:

  1. Avevo gia' in mente di postare qualcosa con la lingua, ma siete arrivate per prime :)
    Mica male, pero'.....
    Dovro' tentare qualcosa di speciale, ce la faro'?
    CIAO :)

    RispondiElimina
  2. Non sapevo esistesse la lingua formato salume, questa l'assaggerei molto volentieri, con la salsa di porro ancora di più!!!

    RispondiElimina
  3. ....non c'è niente da fare: tra noi c'è sintonia...parlo di lingua...e tu l'hai già fatta!!Arinotte cri

    RispondiElimina
  4. Mi piace molto questa ricetta, perché amo la lingua, ma sopratutto perché mi ha fatto conoscere la crema Belfiore!
    Ele

    RispondiElimina
  5. sorbole eccomi!
    perdonami cara, ma ho avuto due giorni da incubo e non un minuto per leggere la ricetta della tua cara mamma e commentarla! sta benissimo nel nostro elenco ricette, proprio bene. e anch'io non conoscevo la lingua in formato salume..e dire che mi piace tanto!
    Baci!

    RispondiElimina
  6. mi piace un sacco la lingua, così non l'ho mai provata, ottima idea!
    bello il tuo blog, dopo averlo scoperto casualmente sono venuta a curiosare tra le tue ricette, tutte molto interessanti e golose, complimenti!
    passa anche da me se ti va ;)

    a presto,
    Michela

    RispondiElimina
  7. Eh brava mamma, pensa a qualche altra ricetta con le creme della Belfiore ma con il pesce pero' , cosi' domenica veniamo a pranzo da te e poi mandiamo la foto a Cristina! :-)

    RispondiElimina