lunedì 2 dicembre 2013

INSOLITO PANETTONE: MOUSSE DI SEDANO RAPA CON MIMOSA DI PANETTONE ALLO ZAFFERANO E GRANELLA DI LIQUIRIZIA

 
ANCORA INSOLITO PANETTONE!!!
 
Come ho spiegato di là, ovvero sull'altro mio blog Poverimabelliebuoni, mi sono appassionata all'uso del panettone in cucina come ingrediente, ovviamente lo stimolo maggiore è con i salati, in particolar modo i miei amati pescetti poveri e/o azzurri, infatti il primo esperimento è stata LA TARTINA DI PANETTONE AL FICO CON CEFALO AFFUMICATO e non sarà l'unico di qui a Natale.....
 
Non pensavo ad un dolce però avevo in casa  del sedano rapa che ha un sentore delicatamente nocciolato e d'un tratto mi si è accesa la classica lampadina! Perché non utilizzarlo per  un INSOLITO DOLCE? con un insolito panettone naturalmente come quello allo zafferano e liquirizia di Dario Loison che già è insolito di suo!!  Come ho già scritto, liquirizia e zafferano sono due gusti che adoro ma mai avrei pensato di vederli insieme, sono due protagonisti assoluti, dal gusto dominante, di grande personalità, inimmaginabili uno accanto all'altro finchè non ho assaggiato il panettone Loison, un'esplosione di profumi e gusti ma ciò che sorprende è l'equilibrio che  il diabolico pasticcere è riuscito a calibrare, un'armonia difficilissima ma quanto mai indovinata ed intrigante!!
 
Utilizzare il panettone, già dolce, per fare un dolce, è forse più difficile che abbinarlo al salato!! E allora sì che mi diverto. Elaboro mentalmente e decido per una cosa semplicissima ma estremamente elegante al gusto. Con il sedano preparo una delicata mousse che poi rinforzerò con una sorta di crumble del  panettone ai due gusti. Vediamo dettagliatamente come:
 
 
MOUSSE DI SEDANO RAPA CON MIMOSA DI PANETTONE ALLO ZAFFERANO E GRANELLA DI LIQUIRIZIA
 
 
 
 
Ingredienti per 2 persone
 
150 g di sedano rapa decorticato
1 cucchiaio colmo di zucchero vanigliato
60 ml di panna fresca
1 fetta di panettone allo zafferano e liquirizia Loison
+ un po' di glassa alla liquirizia dello stesso panettone
 
 
Lessare il sedano rapa, scolarlo e poi frullarlo. Montare la panna con lo zucchero vanigliato e  amalgamarla alla purea di sedano.
Tostare a 160°C per 6-7 min il panettone privato della glassa alla liquirizia, tagliarlo in dadolata. Privare la fetta della uvette e incorporarle alla mousse.
Far asciugare in forno a 160°C per 6-7 min della glassa alla liquirizia con la sua granella di zucchero prelevata dalla copertura del panettone, e poi sbriciolarla.
Servire la mousse in coppette o bicchieri da cocktail, guarnire con la dadolata di panettone che ho rinominato mimosa per il colore giallo e da ultimo cospargere con la granella di liquirizia ottenuta.
 
Tutto qui, semplicissimo ma estremamente raffinato e armonico nella sinfonia di gusti.