domenica 1 febbraio 2015

UNA GRAN CAVOLATA


UNA GRAN CAVOLATA!!!
La mia seconda proposta per il simpatico contest di Sara, di  PIXELICIOUS

http://www.pixelicious.it/2014/12/18/cavoli-che-ricetta-il-primo-foodcontest-di-pixelicious/
 
La gran cavolata era la prima idea che mi era balzata in testa ma non trovavo la giusta formula. Pensavo ad un gran mix di diverse varietà di cavoli e di vari colori,  magari cotte e crude insieme, oppure tutte cotte, condite con olio al tartufo o una salsa alle acciughe. Sia le acciughe che il tartufo vanno a nozze con tutta la famiglia dei cavoli. Mentre meditavo, ho avuto la folgorazione dei CAVOLETTI POPS, e poi finalmente sono arrivata al concepimento della gran cavolata, cioè una crostata con i cavoli.  Dal momento che le acciughe le ho già utilizzate per la salsa dei  pops, ho optato per il tartufo.  Un primo piatto che è diventato un mio cavallo di battaglia sono infatti gli gnocchetti con broccoletti e crema di tartufo. La crostata l'avrei farcita dunque con una besciamella al tartufo. Avevo un pacchetto di farina di grano saraceno che avevo acquistato per sfizio ma non avevo ancora usato, ho deciso di provarla nella frolla della crostata, per un effetto un po' rustico e ha funzionato! La propongo per la categoria secondi piatti anche se funzionerebbe bene come piatto unico.
 
UNA GRAN CAVOLATA
Crostata di frolla al grano saraceno con besciamella
al tartufo e mix di cavoli
 
 
 
Ingredienti per una teglia di 22 cm
 
Per la frolla:
120 g di farina 00
80 di farina di grano saraceno
1 uovo + 1 tuorlo
80 g di burro
1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
poco sale
 
Per la besciamella:
2 cucchiai rasi di farina 00
250 ml di latte fresco parzialmente scremato
1 cucchiaio di parmigiano
1 cucchiaio di crema di tartufo nero estivo
sale, pepe qb
 
Cavoletti di bruxelles, broccolo romano, cavolo viola, broccoletti
Aceto, sale, zucchero
burro demi-sel
 
Setacciare le due farine, disporle a fontana su una spianatoia, aggiungere il burro freddo a pezzetti, l'uovo e il tuorlo, un pizzico di sale e il parmigiano. Lavorare velocemente la pasta, formare una palla e porre in frigo a riposare 20-30 min.
Mondare tutti i cavoli, ridurre a cimette i broccoletti e il broccolo romano, tagliare a fette sottili il cavolo rosso. Selezionare i cavoletti di egual misura, cuocerli al vapore insieme ai broccoli. Cuocere invece in  padella antiaderente il cavolo rosso, sfumando con un'idea di aceto di mele (che fissa il colore e lo lascia brillante), condire con un pizzico di zucchero e un pizzico di sale.
 
Stendere la pasta col mattarello, foderare la teglia imburrata. Coprire con carta forno e fagioli secchi o riso, cuocere in forno a 180° C per 15 min, poi togliere la carta coi fagioli, proseguire per altri 10 min.
 
Nel frattempo preparare la besciamella. La mia è una versione leggera, senza Roux e senza burro. Stempero semplicemente la farina versando il latte freddo a filo, mescolando con una frusta per non fare grumi. Poi metto sul fuoco ad addensare continuando a mescolare. Alla fine regolo con sale, pepe, parmigiano e la crema di tartufo. Per quanto riguarda il tartufo, in mancanza di tartufi freschi,  meglio evitare olio o burro al tartufo, quasi sempre aromatizzati con aromi chimici. Meglio utilizzare pura polpa di tartufi tritati conservata in olio evo oppure tartufi al naturale conservati in vasetto da grattugiare al momento.  
 
Sfornare la torta, lasciarla intiepidire un poco. Farcirla con un generoso strato di besciamella e poi guarnire con i cavoli disponendoli in cerchi secondo la propria fantasia. Spennellare i cavoli  con del burro demi-sel fuso. Consumare tiepida.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

7 commenti:

  1. Spettacolare! In settimana ti mando le foto della torta (dolce) che abbiamo fatto noi questo fine settimana, ciao Ste

    RispondiElimina
  2. Cris, grazie mille, al solito sei superlativa! Questa crostata è un tripudio di colori e di bellezza, cavoli!! E' proprio il caso di dirlo :) Ti ho inserita!

    RispondiElimina
  3. Sono rimasta folgorata da questa foto . E' meravigliosa. poi la ricetta fa il resto !!!!! Complimenti davvero.
    A presto
    Lisa

    RispondiElimina
  4. Cavolata o figata? :)
    E' bellissima e son sicura che sia anche buonissima!

    RispondiElimina
  5. e' bellissimo! complimenti ed in bocca al lupo per la tua...cavolata!ahahahah

    RispondiElimina
  6. a me piace un monte ma se la presento in tavola, mio marito me la frisba fuori dalla finestra!
    I colori sono stupendi. Bacione.

    RispondiElimina
  7. Vieni Cristina vieni a trovarmi, che c'è posta per te.... :D

    RispondiElimina