domenica 7 giugno 2015

MACEDONIA DI FRUTTA E VERDURA AL MOSCATO D'ASTI CON MERINGA DAI DAI


Una macedonia di frutta e verdura al Moscato d'Asti con meringa Dai Dai, l'ultima mia proposta, nell'ultimo giorno utile per partecipare al contest UNA RICETTA PER CAFFE' DAI DAI, organizzato in collaborazione con Daniele Fedi, Le Nostre Ricette

http://www.daidaitoscana.it/prodotti/meringa.htm
Un'idea semplicissima, ancora in tema estivo: la macedonia col gelato ma in una forma diversa. L'ispirazione mi è stata fornita dalla forma triangolare della golosissima  "meringa" Dai Dai,  semifreddo alla panna con pezzi di meringa croccante.
L'idea originale era quella di dividere il triangolo in tre piccoli triangoli e comporre una riga da posizionare in diagonale in un piatto quadrato o tondo, alternando mucchietti di macedonia e triangoli di meringa. Il taglio non si presentava semplice e con queste temperature, il semifreddo, estremamente cremoso, si scioglie subito. Anche ricorrendo allo stratagemma di mettere in freezer il piatto, componi, metti in posa, cerca la luce e l'inquadratura giusta ed è già bell'e sciolto!! Mi accontento di dividere il triangolo a metà. All'ultimo ho cambiato il piatto ed è andata a farsi benedire anche la diagonale! Comunque la macedonia è buona e la meringa strepitosa!
 
Come mia abitudine, cito la fonte di ispirazione per la macedonia di frutta e verdura marinata al moscato, ovvero l'amica chef Deborah Corsi. Avevamo preparato una macedonia simile durante il nostro corso Né Carne Né Pesce del marzo 2011, ma leggermente più elaborata, la versione originale qui. Un'idea che ho già riciclato più volte, in varie versioni, a seconda della frutta e verdura di stagione e che mi piace moltissimo perché si creano dei piacevoli contrasti fra le varie consistenze, in un gioco di croccantezza, morbidezza,  dolcezza, freschezza ed aromaticità, il tutto esaltato  dal moscato! Un mix che si sposa perfettamente qui con la voluttuosa avvolgenza e dolcezza della panna e la friabilità della meringa.
 
 
Ingredienti per 4 porzioni
 
4 triangoli di Meringa Dai Dai
2-3 albicocche piccole
1 pesca nettarina gialla media
1 carotina piccola
1 zucchina piccola
1 gambo di sedano
una manciata di ciliegie
(eventualmente ci sta bene anche un po' di melone ma c'erano già troppi arancio)
semi di coriandolo
menta e basilico freschi
1/2 bottiglia di moscato d'Asti a fermentazione naturale
 
Lavare tutte le verdure e la frutta. Pelare la carota, tagliare la zucchina a metà nel senso della lunghezza, privarla di parte del bianco, tagliarla a bastoncini e poi a tocchetti piccoli.
Tagliare a rondelle o a tocchettini anche la carota e il sedano.
Mettere a marinare le verdure nel moscato ben freddo, con i semi di coriandolo schiacciati, alcune foglie di menta e di basilico. Riporre in frigorifero per ca 30 min. Aggiungere infine la frutta, tagliata a tocchetti più grossi delle verdure, e marinare altri 15-20'
 
Disporre su un piatto da portata tre mucchietti di macedonia, scolati dalla marinata e distanziati fra loro in modo da lasciare lo spazio per i triangoli di meringa, cospargere con alcune foglioline fresche di menta e basilico.
Togliere le meringhe dal freezer, tagliarle a metà e posizionare su ogni piatto i due triangoli ottenuti, in piedi o sdraiati e servire
 
triangoli in piedi...
 
 
e....sdraiati....a ciascuno il suo....