sabato 9 gennaio 2016

MOUSSE DI SEDANO RAPA, BRICIOLE DI CANTUCCINI, LIQUIRIZIA E CIOCCOLATO BIANCO PER LA GIORNATA NAZIONALE DEL SEDANO RAPA, CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO AIFB


Oggi si celebra la Giornata Nazionale del SEDANO RAPA, ce ne parla il suo ambasciatore Fabio Grasso del blog A sourceful of delight.

Le Giornate Nazionali si inseriscono nel progetto Aifb CALENDARIO DEL CIBO ITALIANO , che è la risposta italiana al National Food Calendar statunitense e alle diverse giornate nazionali o internazionali dedicate ad un piatto o ad un prodotto tipico dei vari Paesi del mondo.
Il progetto,  nato da un'idea di Patrizia Malomo e Alessandra Gennaro ed è patrocinato, sviluppato e condiviso dai soci dell'Associazione Italiana Food Blogger,  si propone di diffondere la cultura e la tradizione gastronomica dell'Italia, attraverso l'istituzione di un calendario in cui si celebrano in 366 giornate e 52 settimane nazionali i nostri piatti e i prodotti più tipici, scelti sulla base della loro diffusione e dei loro legami con la cultura popolare e organizzati sulla base del calendario delle stagioni e delle ricorrenze litugiche o istituzionali.



Contribuisco alla Giornata Nazionale del Sedano Rapa con un utilizzo insolito di questa verdura, cioè in un dolce.
Negli ultimi anni, il sedano rapa sta vivendo una certa auge grazie a chef creativi che lo propongono in svariate combinazioni. A casa mia, ricordo che si usava semplicemente a crudo, tagliato a julienne, condito con olio evo e limone oppure diventava un piatto della festa nell'insalata "capricciosa" di mia mamma, insieme alle carote crude, condite con una buona maionese casalinga. É ottimo anche cotto a vapore e ridotto in puré per accompagnare carni o pesci oppure si adatta bene alle vellutate magari accompagnate da crostini saporiti.
 Ma il  gusto del sedano rapa, vagamente nocciolato e fresco si addice anche alle  preparazioni dolci.  Moreno Cedroni, in un suo piatto storico, faceva essiccare in forno sottili  fette di sedano rapa ricavandone delle sfoglie croccanti, montate poi con strati di  mousse di mozzarella e salsa  gianduia.
Vagamente ispirato a Cedroni,  nel mio dolce il croccante è rappresentato da briciole di cantuccini di Prato alla mandorla e il sedano l'ho infilato nella mousse e il gioco funziona. Un dessert fresco, leggero, facile e divertente!



Ingredienti per 4 porzioni

500 g di sedano rapa (peso lordo con la corteccia)
200 ml di panna fresca liquida
50  g di zucchero a velo vanigliato
una decina di cantuccini di Prato alle mandorle
polvere di liquirizia calabrese qb
50 g di cioccolato bianco di buona qualità



Decorticare il sedano, tagliarlo a fette e cuocerlo al vapore. Disporlo su un colino rivestito con carta scottex e farlo sgocciolare bene.
Montare la panna, aggiungere delicatamente la purea di sedano  ben sgocciolata e addolcita con lo zucchero a velo.
Sbriciolare grossolanamente i cantuccini, disporli sulla base di una coppetta o bicchiere, riempire con la mousse, completare con altri cantuccini, cospargere con un pizzico di polvere di liquirizia e scagliette di cioccolato bianco grattugiato.
Tutto qui!

15 commenti:

  1. ho avuto il privilegio di mangiare il dolce di Cedroni a cui fai riferimento, in una carrellata di dolci che ancora ricordo nei minimi dettagli, a coronamento di una cena delle meraviglie che chissà mai se potrò più ripetere: anche se abbiamo continuato a bazzicare per stellati per un bel po', nessuna esperienza, per quanto positiva, si è avvicinata a quella. L'unico rammarico è di non aver avuto allora la consapevolezza di oggi, perchè avrei sicuramente apprezzato di più e meglio tutto- e questo dolce in particolare. Ma con la consapevolezza di oggi leggo questo tuo post-e te lo dico per l'ennesima volta, forte e chiaro- che tu sei di un altro pianeta. Stratosferica proprio. Eccezionale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. culattacchion! io non sono mai stata da Cedroni però ho assaggiato un suo piatto a identità golose :-)
      grazie del commento e dell'imbarazzante generosità dei tuoi complimenti!! ma grazie <3

      Elimina
  2. Ricetta che solo dal titolo mi ha incuriosito e parecchio.....mi tocca assolutamente provarla: non ho mai osato tanto e dalla ricetta sembrerebbe davvero una delizia per il palato! COMPLIMENTONI!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gradevolmente insolita, provala e fammi sapere ok? grazie

      Elimina
  3. Ciao Cristina, grazie ancora per aver contribuito alla giornata del sedano rapa ;-)
    Davvero curioso l'utilizzo in un dolce, appena ne recupero uno (qui dalle mie parte stanno cominciando a scarseggiare) voglio provare perché sono curioso!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie a te, direi che abbiamo reso onore al sedano rapa no? :-)

      Elimina
  4. Strepitosa. Stop. Io invidio la tua creatività. Se penso ai quei sapori accostati uno all'altro non può che venirmi l'acquolina, a me però non sarebbe mai passato neppure per l'anticamera del cervello di proporre un simile abbinamento. Chapeau!

    RispondiElimina
  5. Questo sedano rapa mi ispira sempre di più. Ma come fai a creare certe meraviglie?

    RispondiElimina
  6. Decisamente solo targato Cristina poteva essere un contributo così...sei una extra !

    RispondiElimina
  7. Che meraviglia questo dolce!
    Anni fa anche io ho provato a infilare il sedano rapa in un docle e funziona, eccome...ma non era certo raffinato come il tuo.
    Poi l'aggiunta di liquirizia per me è sempre garanzia di una ricetta stratosferica...lo so sono un po' di parte
    La salvo per quando mi saranno concessi un poco di zuccheri e grassi vietati dalla macrobiotica...ne vale davvero la pena ;)
    Un abbraccio
    Lou

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la mousse si può fare magari in versione macrobiotica ma per i cantuccini la vedo dura :-)

      Elimina
  8. Certo che non finisco mai di stupirmi, quando leggo le tue ricette.
    Adesso mi utilizzi il sedano rapa come dolce...Che posso fare se non restare affascinata, incuriosita e desiderosa di un assaggio?

    RispondiElimina