lunedì 9 maggio 2011

BAVARESE LIGHT AL BASILICO E LIMONE SU COULIS DI LIQUIRIZIA


Volevo fare qualcosa di speciale per il contest di Claudia, Mamma in pentola


Non so se ci sono riuscita, comunque per me fare un dolce è qualcosa di speciale anche se ultimamente mi butto abbastanza, sarà la febbre contagiosa da contest e comunque da foodblog, e, coerentemente con lo scopo di Insalata Mista, non si vive di solo pesce azzurro/povero che dir si voglia!!

Mi è tornata alla mente una bavarese che avevo assaggiato forse qualche anno fa e mi era rimasta impressa, mi aveva entusiasmato: basilico, limone e liquirizia! Non sono più tornata nel ristorante dove l'avevo gustata e mi vergognavo a chiamarli per chiedere la ricetta allora ho cercato un po' in giro nei blog come si fa una bavarese ma poi, al solito, ho fatto di testa mia, un vero esperimento! Una bavarese senza panna  nè uova, con pochissimo zucchero e praticamente senza cottura.

Ingredienti per 2 persone:

2 vasetti da 125 gr di yoghurt bianco cremoso dolce
succo di 2 limoni + scorza grattugiata di mezzo limone
1 cucchiaio di zucchero di canna (avevo solo quello o il dolcificante)
un mazzetto di basilico
100 gr di acqua
1 cucchiaio di agar agar

coulis di liquirizia:
una decina di tocchetti di liquirizia pura
150 ml di latte
1 cucchiaino di agar agar

Sciogliere l'agar agar nell'acqua con l'aggiunta del succo di limone e dello zucchero, portare ad ebollizione mescolando e far stiepidire appena, prima che si rapprenda incorporare il composto nello yoghurt, aggiungendo il basilico tritato finissimo e la scorza di limone. Versare nelle apposite formine e passare in frigor per qualche ora.

Scaldare i tocchetti di liquirizia nel latte caldo, stemperare un cucchiaino di agar agar, far raffreddare e poi passare in frigor,.
Togliere il coulis di liquirizia almeno mezz'ora prima di servire come accompagnamento alla bavarese.

Chi si ricorda quel gelato, che esiste ancora, di limone con lo stecco di liquirizia? Ecco il gusto è quello con l'arricchimento aromatico personalissimo del basilico!




10 commenti:

  1. Grazie Cris...è un dolce particolarissimo!
    Ora quando ho un secondo la inserisco! Grazieeeeee (l'agar agar ancora per me è misterioso....).
    Aspetto anche qualcosa coi tuoi pesciolini eh!
    Baci Clau

    RispondiElimina
  2. Mamma ma è un dolce fantastico!!!!!!!!! Molto particolare, fresco, estivo! Mi piace!

    RispondiElimina
  3. PS - Complimenti anche per il tuo bellissimo blog! ;-)

    RispondiElimina
  4. Bella e insolita questa bavarese! Passavo di qui e intanto mi sono unita ai tuoi lettori fissi, ciao SILVIA

    RispondiElimina
  5. Grazie Silvia e benvenuta! Fai un giro anche su Poverimabelliebuoni, clicka sul bannerino sotto l'header a destra oppure http://poverimabelliebuoni.blogspot.com

    RispondiElimina
  6. ...ma te le sogni la notte? Fantastica!

    RispondiElimina
  7. Ma è spettacolare! La voglio provare :-D
    Anche io quando assaggio qualcosa e non ho la possibilità di chiedere (vedi ristorante) quando torno a casa mi scervello finché non riesco a replicare il piatto vittima delle mie attenzioni :P

    RispondiElimina
  8. Questa me l'ero persa, ti aggiungo sul blog roll.
    A vederlo da qui sembra golosissimo :)

    RispondiElimina
  9. Ragazza mia, immaginami in ginocchio e con lingua penzoloni... questa è la prossima che provo, appena mi rimetto in piedi. Mi intriga da morire l'abbinamento liquerizia/basilico...
    grandissima!
    ale

    RispondiElimina