martedì 31 maggio 2011

SORBETTO PER CASO



Tre cassette di fragole da far fuori velocemente altrimenti si spappolano. E vai di marmellata, è la mia passione.
Le frullo un po' troppo, cuocendo si forma una schiuma in superficie che devo eliminare.
Ricordo che avevo fatto un esperimento anni fa schiumando una marmellata di albicocche, avevo raccolto la schiuma in eccesso in una scodella ed era così bella e buona che non ero riuscita a buttarla, l'avevo schioccata in freezer e ne era risultato un ottimo sorbetto, spumoso e morbido.
Ho fatto la stessa cosa stavolta e ho riavuto ragione, quindi questo sorbetto nasce proprio per caso. Inoltre con la schiumarola ho prelevato anche un po' di liquido che si è solidificato nel fondo del contenitore creando uno strato di gelatina, sembrava fatto apposta, si affondava il cucchiaio nel sorbetto spumoso e in fondo si raccoglieva anche un po' di gelatina. Forte no?
La decorazione improvvisata pure quella, ci stava bene la menta ma non l'avevo, e allora basilico!

Le dosi per la marmellata di fragole: 3 kg di fragole pulite, 1 kg di zucchero, 12 gr di agar agar in polvere.
Ho frullato le fragole, ho aggiunto lo zucchero e portato a bollore per 10-15 min. A parte,  ho stemperato l'agar agar in mezzo bicchiere d'acqua, l'ho aggiunto alla massa di fragole e zucchero, ho fatto bollire ancora per 10-15 min. Ho tolto la schiuma che si formava in superficie e l'ho messa in una formina, una volta raffreddata, l'ho messa in freezer.
Ho invasato la marmellata bollente, chiuso il coperchio e atteso il "click" che assicura il vuoto.



Questo sorbetto casuale e di recupero è dedicato alla raccolta di about food

2 commenti:

  1. Ciao!
    Piacere di fare la tua conoscenza!
    Mi sono aggiunta tra i tuoi follower se ti va passa da me, un modo per conoscerci e leggere nuove ricette.

    Se ti va visita anche il sito:
    www.oraviaggiando.it

    Questa guida è pronta al lancio della nuova Community "Gourmondo ®", un nuovo punto d'INCONTRO per gli appassionati di CUCINA: possibilità di pubblicare RICETTE, possibilità di segnalare ristoranti non ancora recensiti, possibilità di interagire con gli altri NaGou, possibilità di ricevere cene in omaggio e tantissimo altro ancora.....

    iscriversi è semplice:
    http://www.oraviaggiando.it/iscriviti-gratuitamente-oraviaggiando.html

    Io ci sono già!

    Baci e buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ma blogger si è mangiato il mio commento! Sgrunt!
    Mi piace questo sorbetto per caso... è un'idea grandiosa!!! :-D

    RispondiElimina