giovedì 1 dicembre 2011

BACCALI' BACCALA' IL VINCITORE ECCOLO QUA....

Giovedì 1° dicembre, BACCALALL'ALBA (citando Giulia La Rossa)

"Criiiiiiisssss! non ci sono più mutande pulite nel mio cassetto!"
"Pesca nella cesta dei panni da stirare!"
"è vuota"
"mettitene un paio delle mie :-)"
"sì meglio......tra l'altro anche nel tuo cassetto non ci sono più mutande pulite, solo tanga, non mi sembra il caso...."
"uffffffaaaaaa ma non lo vedi che sono impegnatissima? devo finire il post con l'annuncio del vincitore dell'MTC di Novembre! O ti rimetti quelle di ieri o vai a culo 'gnudo! che vuoi che sia!"
"FINIRA' 'STO MTC, FINIRA'.... ALTRIMENTI GIURO CHE TORNO DA MAMMA'!!!"
"Ecco bravo vai dalla tu' mamma ma lasciami in pace fino a stasera ok?"

Se vi state chiedendo cosa si sia messo povero marito.....si è tenuto i boxer del pigiama, semplice no?

Beh, ecco questa era  la situazione di stamattina, beh non proprio all'alba, dopo giorni e giorni di totale trascuratezza casalinga, lavorativa e personale. Il pensiero fisso alle ricette degli sfidanti, baccalà dall'alba al tramonto, sempre e solo baccalà per l'MTC e  oltre l'MTC e anche per CACIO E PE...SCE,  che  per fortuna non ha riscosso il successo inimmaginabile di questo MTC di NOVEMBRE e poi  c'erano anche i contest a cui io non volevo assalutamente mancare!

Non ci crederete ma in queste ultime settimane sono pure dimagrita per lo stress, ho perso ben 1,4 kg! Non che ne avessi bisogno ma arrivare sotto le feste con un "buono" di 1,4 kg non è male :-)
Soprattutto il rush finale mi ha dato il colpo di grazia, ricette che fioccavano a raffica nell'ultimo weekend e fino allo scadere della mezzanotte del 28 novembre, alcune scoperte solo il giorno seguente.

S'è raggiunto il ragguardevole traguardo di  107 ricette!!! BACALAO MERAVIGLIAO!!! Ma non è solo merito del baccalà, è la magia e l'allegria dell'MT CHALLENGE!!


Che MTC!! Partito con timore che non riscuotesse il solito successo a causa del pesce puzzolente, disturbato da alluvioni, crisi di governo, rischi di crollo dell'euro, ma nonostante tutto lo spettacolo è andato avanti e anche questo mese siamo arrivati in fondo con grande gioia, soddisfazione e sorprese, vedi il regalone odierno inaspettato ed enormemente gradito da tutti di Paola, La Cucina Piccolina, e cioè il pdf di TUTTO L'MTC dall'esordio al baccalà!!!! 
Insomma in questi ultimi giorni è stato un crescendo, un continuo scambio di mail, sms, chat fb, telefonate con Ale e Dani, che ringrazio per il supporto perchè alla fine mi sono lasciata prendere un po' dal panico nonostante mi fossi organizzata diligentemente sin dall'inizio preparandomi  un file excell, come hanno fatto altri  che mi hanno preceduta,  dove segnavo ogni singola ricetta pervenuta, link al blog, ingredienti e spiegazione condensata, parametri di valutazione e punteggi. Avrei dovuto solo tirare le somme alla fine....SOLO...ma non è stato così perchè di parimerito ce n'erano tantissime: FORMIDABILI, PAZZESCHE, STRAORDINARIE, ECLATANTI, ROBOANTI, LUDICHE, STUPENDE!

Grazie a tutti voi che  mi avete fatto  commuovere di fronte a tanta abnegazione e voglia di mettervi in gioco in particolar modo a chi non avrebbe mai osato sfiorare con un dito  un baccalà, a chi provava totale avversione e l'ha superata e ha reso felice il consorte che lo desiderava da tempo (mi sa che molti mariti mi hanno adorata grazie a questa sfida, tranne il mio.....), chi non l'aveva mai assaggiato e ha avuto una rivelazione e poi non smetteva più di produrre varianti su varianti, chi lo conosceva e l'ha trattato in maniera sublime, chi non l'ha trovato e ha ripiegato su quello fresco o surgelato e chi invece non c'è stato proprio verso di trovarlo neanche surgelato, come Stefania l'Araba, per ironia della sorte con marito livornese,  mi è dispiaciuto moltissimo al punto che se non fosse stato così complicato inviare roba commestibile in Arabia Saudita, gliel'avrei spedito io direttamente!!!

Grazie a chi mi ha fatto divertire fino a farmi sbellicare dalle risate  con trovate geniali, ludiche, pazze, strepitose come La Baccalata di Stefania, Cardamomo&C, il Bloody Mary con baccalà fritto della Mapi, i Maremmani e Livornesi, con un post superlativo di Patty, i divertissements da camicia di forza in tendem  di Giulia, Una Rossa di Sera e Flavia, Cuocicucidici, i bignè della vendetta di Gloria, l'apoteosi della livornesità 5&5 e baccalà di Babi, il cugino del baccalà di Cle fino al finto baccalà di Francy.

Grazie a chi mi ha emozionato con versioni etniche fusion corredate da  approfondimenti storici interessantissimi come la zuppa di pomodoro e merluzzo speziata con couscous e le polpette allo zafferano di  Eleonora Burro e Miele, e il ragout de morue di Annalena, Acquaviva, la Hràimi tripolina di Beteavon, la versione maltese di FornelliProfumati,  e le interregionali come il profese altoatesino di Loredana, il baccalà alla bolognese di Sabrina, lo sfincione siculo di Chez Denci, il baccalà sardo sul frattau di Lucia.....

E ancora grazie per il cappuccino, i muffins, i bicchierini, i saltimbocca, i sofficini, le empanadas, ravioli, lasagne, spaghetti e risotti, polpette, frittelle, bignè, tartufini, cannolini, hamburger, parmigianine, millefoglie, frisceu, tortini, mousse e gelatine, sformatini, capresi,  baccalà con la polenta, con le cipolline, con i cardi, con le olive, con le verze, con i fagioli, con le lenticchie, con i ceci, con le cozze, addirittura coi fiocchi d'avena, sulla focaccia, sui crostini, in agrodolce, con uvette e pinoli, con paprika, peperoncino e mille spezie, infarinato in tutte le farine possibili, panato con nocciole o semi di zucca e pure un ASPIC e un   MOLECOLARE, roba da rivoluzione a LIVORNO!!

Spero di non aver dimenticato nessuno, siete tutti quanti nel mio cuore!!
Qualcuno ha commentato che c'è più baccalà sul web che in tutto il Mare del Nord. E qualcun altro esultava per questa sfida perchè si riprometteva di dedicarsi a preparare le famose 360 ricette di baccalà che vantano i portoghesi, cioè 1 per ogni giorno dell'anno. 360 ricette di baccalà in un anno....e noi in 15 giorni 107 ??? Lanciamo la sfida ai portoghesi?

Dopo questa lunga premessa e quest'ultima idea malsana che magari qualcuno raccoglie e propone, signore e signori, rullo di tamburi, è giunta l'ora di annunciare il vincitoreeeeeeee.......e......

BACCALI' BACCALA' .....IL VINCITORE ECCOLO QUA:





Perchè c'è tutto : il baccalà infarinato e rosolato nell'olio e aglio, il pomodoro ingentilito dalla cottura confit, la cremosità della salsa originaria restituita dalla panna, non leziosa ma acida e  con l'aggiunta del prezzemolo nonchè  la rilettura della ricetta tradizionale in chiave contemporanea  e POP nella scelta dell'hamburger che ho apprezzato moltissimo. POP, per dirla con Davide Oldani, POP come la cucina livornese e cioè POPOLARE/ POPOLARESCA. Un piatto che riproduce con grande classe  la semplicità dell'originale, una semplicità ragionata, non banale e d'effetto. BRAVA ALE!! E ora tocca a te, coraggio......






22 commenti:

  1. Anche qui faccio i miei complimenti ad Ale per la vittoria e a Cristina per questa emozionante sfida!

    RispondiElimina
  2. Che bel post Cristina, me lo sono letto tutto d'un fiato! Dal dramma familiare del povero marito costretto a girare a "culo 'gnudo" che lancia la vuota minaccia di tornare da mammà, alla carrellata riassuntiva delle ricette, fino alla proclamazione della vincitrice. BRAVA DAVVERO!!!

    Bravissima Alessandra che ha meritatamente vinto, ma una doppia OLA a te, che ti sei dovuta districare tra il più alto numero di ricette che l'MTC abbia fatto fin'ora. Un MTC da record grazie a te, alla tua simpatia, dedizione ed immensa cultura culinaria.

    Grazie di cuore! :-)

    RispondiElimina
  3. Grazie Cristina, dal profondo del mio cuore, che in questo momento batte forte per l'emozione che mi hai regalato!!! E poi, il giorno in cui hai pubblicato la ricetta per l'MTC, era quello del mio compleanno, dei miei 40 anni...! Mi hai fatto proprio un bel regalo :-)))

    RispondiElimina
  4. Grazie a te, perché sei stata un giudice attento e scrupoloso, perché ci hai fatto cimentare in questa preparazione!
    Ora mi chiedo una cosa: MA DAVVERO HAI PERSO 1,4 KG???? Ma allora dovevi farmi vincere questa tornata!!! :DDD

    RispondiElimina
  5. Tanta comprensione per il marito e viva il bacalà. Purtroppo questo mese vi son stata poco dietro e mi son persa un sacco di post, ma prometto che in questo mese di pausa mi rifarò.

    RispondiElimina
  6. Grazie a te Cristina e alla tua bella ricetta, che mai avrei provato e rivoluzionato se non ci fosse stato l'MTC di mezzo, ma questo è il bello e il divertimento e la bellezza di questo gioco!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  7. Scelta perfetta.
    Complimenti per il mega lavoro che hai fatto.
    Bacioni!

    RispondiElimina
  8. Che ridere il tuo incipit: ha fatto uscire la livornese che e' in te! E' stata una sfida bellissima e al fulmicotone e la scelta finale e' su una delle proposte che ho amato immediatamente. Sono veramente felice per la vincitrice e ti ringrazino con tutto il cuore per le splendide parole del tuo post. Sono così entusiasta di conoscerti presto. Un abbraccio. Pat

    RispondiElimina
  9. Tantissimi complimenti anche qui ad Ale, ogni volta che rivedo la foto dell'hamburger mi sembra sempre piú un quadro. Bello, bello, pulito e geniale. Un enorme grazie a Cristina per tutto il lavoro, é vero nel web in questo mese ovunque mi girassi trovavo un baccalà travestito in un modo o nell'altro. Buona serata, Babi

    RispondiElimina
  10. Che post strepitoso, bello bello bello!!!
    Ma quanto sei stata brava?? Di più!
    Non oso immaginarmi al tuo posto Cris, perché mio marito e mia figlia già così si lamentano del bucato che non faccio e delle magliette che non stiro...
    E adesso corro da Aleeeeeeeeee!!! E' mia amica, capito?!? Evvvvai, sono amica della vincitrice dell'MTC :))))))

    RispondiElimina
  11. Cri non immaginavo davvero il panico in cui ti sei trovata :-D pero' una roba simile siiiii -) baci

    RispondiElimina
  12. Cristina.... sto ancora ridendo!!! Il tu marito!!
    E dire che il mio Martirio si lamenta perchè ho proposto 2 ricette...
    Bellissimo il tuo post dove tutti si sono riconosciuti... BRAVISSIMA per la scelta anche se non deve essere stato facile.
    Una sola nota delusione! NON PERDERO' MAI PESO visto come sono bravi i competitors ! UFFI .
    Un ultimo e meritato applauso (con tanto di OLA)
    alla vincitrice. S_P_E_T_T_A_C_O_L_O!!!
    Nora

    RispondiElimina
  13. Allora è questo che serve per perdere chili!?!?! Fare il giudice dell'Emmeti?!!? Sono spacciata!! altro che dieta!! ehehehehe...bravissima Cristina! Io mi sono divertita..tra tutte quelle che hai elencato, io sono fra quelle che il marito ti farebbe una statua, il baccalà l'ho guardato di sbieco sin dal primo incontro dal pescivendolo, mentre lo cucinavo e quando il mio Brady se lo gustava con aria sognante da "meno male che ha perso la testa per sto contest così io mangio pesce per una volta!"...ma è stato davvero divertente provarci, e rimanere a bocca aperta di fronte ad ogni ricetta "concorrente"...è stupefacente e posso solo che immaginare cosa hai passato in questi 15 giorni per stare dietro a tutto...qui le mutande spesso mancano anche senza l'emmeti di mezzo...non vincerò mai, sarò sempre solo concorrente, ma forse è meglio così, perchè in ballo c'è il divorzio!! ahahahahahaha!!! Bellissimo, sempre troppo divertente, grazie grazie grazie e complimenti ancora!!!

    RispondiElimina
  14. Grazie a voi!! Un bellissimo MTC davvero ma ogni MTC è speciale, è l'MTC ad essere speciale perchè noi lo siamo :-)))
    il dimagrimento è stato causato da tutto l'insieme, correre per far incastrare tutto, lavoro, impegni vari, casa, blog, mtc e contest ma mai saltato un pasto, anzi mangiavo e bevevo ma si vede che ho consumato molto :-)) eh sì LA MAGIA DELL'MTC!!

    RispondiElimina
  15. Troppo simpatica e spiritosa !!!! Brava per tutto il tuo impegno. Io non ho partecipato ma seguo tutto l'MTC. Complimenti ad Ale e bravissime tutte !!!!!!!!
    Un saluto.
    Virginia

    RispondiElimina
  16. Splendida veramente splendida
    bellissima la sfida che hai proposto, ma sopratutto fantastica sei stata tu a partire dalla spiegazione del baccalà talmente accattivante che ci ha fatto desiderare di prepararlo
    ottima la scelta della vincitrice
    grazie di tutto
    buona notte
    Manu

    RispondiElimina
  17. Che lavorone fare il giudice per l'MTC!!!! Io impazzirei, ma non c'e' pericolo che mi accadra'! ahahah!!!!
    Bellissimo post....mi sa che devo raccogliere anche i post di annuncio dei vincitori, sono troppo divertenti!!!! :-)

    Un abbraccio
    Paola

    RispondiElimina
  18. brava, complimentiiiii alla vincitrice ma tantissimi anche per te Cris, ché non penso proprio sia una passeggiata e l'hai descritto benisssimo!

    Certo che con tutte queste varianti ci si potrebbe aprire un ristorante apposta, con menù "solo baccalà livornese" natuarlemnte in centro a Livorno.. :)

    RispondiElimina
  19. Sei incredibile! Dopo questo lavorone hai scritto anche un post così democratico da non dimenticare nessuno....complimenti!
    E ora dopo tutte queste emozioni che farai?
    Baci
    Valeria

    RispondiElimina
  20. che lavoro complimenti! ... e poveri mariti :-)

    RispondiElimina
  21. Complimenti per il tuo lavoro decisamente titanico, affrontare 107 baccalate non deve essere stato per niente facile!! Ne avranno risentito le mutande di tuo marito, ma noi invece ci siamo divertiti tantissimo!!! :-D

    RispondiElimina
  22. Complimenti alla vincitrice e complimenti al tuo lavoro.
    Buona domenica Daniela.

    RispondiElimina