venerdì 23 dicembre 2011

CANTUCCINI DATTERI, CIOCCOLATO E CANNELLA

Questi sì sono venuti stra-bene!!! ne ho appena sgranocchiato uno col caffè ;-)
Il resto lo nascondo altrimenti non arriva al gran giorno!!
Lo spunto l'ho preso dal maestro E. Knam, la ricetta del cantuccio però è quella tradizionale di famiglia, non della suocera bensì della cognata, semplicemente perchè la prima volta che mi sono cimentata nei cantuccini appena approdata in Toscana avevo chiesto aiuto a lei e dal momento che mi vennero benissimo, non l'ho mai abbandonata. Ho solo sostituito le tradizionali mandorle o nocciole con datteri e cioccolato e aromatizzato con la cannella secondo la versione di Knam che mi era piaciuta moltissimo.

120 gr di farina bianca 00
80 gr di maizena
40 gr di burro ammorbidito
1 uovo intero + 1 tuorlo
1/2 bustina di lievito vanigliato in polvere
un pizzico di sale
40 gr di cioccolato amaro grattugiato grossolanamente
60 gr di datteri denocciolati tagliati a tocchetti
un pizzico di cannella

impastare tutti gli ingredienti, formare delle lingue, disporle su  una placca da forno imburrata e infornare a 180° per 20 min, poi togliere dal forno tagliare a fette le lingue, rimettere in forno a far dorare per altri 10 min.

I cantuccini sono facilissimi lo so ma io ne sono comunque orgogliosa!!!


BUON NATALE A TUTTI!!!!!



9 commenti:

  1. ma ci credi che i cantuccini non li ho mai fatti???? e sì che adoro proporli insieme al vin santo... questi con i datteri mi intrigano da matti, se ho tempo oggi pomeriggio li faccio!! bravissima :))))

    RispondiElimina
  2. Ciao Cris, passo veloce per farti un mare di auguri per questo Natale... e anche stasera baccalà!!!
    A presto, Sara

    RispondiElimina
  3. ciao Cris! Non ho neanche fatto in tempo a mandare la mail con il banner e il link che già il tuo entusiasmo mi precede!!
    Grazie.. grazie!
    e che belli i cantuccini con i datteri, ieri ho fatto i mostaccioli (un po' me li ricordano) e per quei datteri che c'erano nel cesto natalizio dei miei titolari? ecco la ricetta :)
    un bacio

    RispondiElimina
  4. Un augurio per te, dolcissimo e pieno di cose buone per un 2012 tutto da mangaire :)) che te sei magrissima e te lo potrai anche permettere!!!

    RispondiElimina
  5. Ciao Cristina, un grande augurio per il 2012 e a prestissimo!!! Valentina

    RispondiElimina
  6. Ma questi cantuccini qui mi mancano! Poi io adoro i datteri... NO DEVO RESISTERE! :-P

    (Pero' me li segno!)

    RispondiElimina