martedì 27 gennaio 2015

HAPPY BIRTHDAY ALE

Con tutto l'affetto, la stima e la simpatia che provo per te cara Alessandra, mi associo al coro di emmeticine ed emmeticini e  ti invio un augurio di vero cuore di buon compleanno!
Ho scelto di offrirti la mia interpretazione della tua recente torta di mele al latte condensato non perché non avessi voglia o tempo di andare a spulciare nella tua immensa raccolta di dolci ma perché proprio quel post, in cui invocavi il conforto delle mele, a cui sei peraltro allergica,  oltre che la ricetta della torta, mi avevano particolarmente colpita.
Dopo lo scoppiettante addio al consorte con l'intoppo della dimenticanza del portafoglio, che avevi descritto con il tuo solito stile frizzante ed esilarante, il post successivo era drammaticamente nostalgico e triste. Sentimenti comprensibili ed inevitabili.
Anche la donna più forte, esuberante e sicura di questo mondo si abbandona allo sconforto e alla malinconia che ogni addio o grande cambiamento porta con sé, a maggior ragione se questi sconvolgimenti arrivano in un'età dove, anche se non lo vogliamo ammettere, abbiamo bisogno di punti fermi, di sicurezze, delle nostre cose. E' stato proprio quello che ha attirato la mia attenzione, il tuo non voler accettare di essere attaccata alle tue cose e infatti....sbaglio o te ne sei portata dietro una vagonata??? hahahahaha sdrammatizziamo vai....e con gli auguri di buon compleanno, ti auguro che, come avevo commentato sullo stesso post, questa nuova avventura rappresenti per te, un nuovo TEMPO DELLE MELE!!  Anche a 49! Sìììììììììì!
 
 
TORTA DI MELE AL LATTE CONDENSATO
 
Questa torta perché mi ha attratto l'utilizzo, per dirla alla Van Pelt,  di una porcata come il latte condensato e una finesse come il glaçage royal che manco sapevo cosa fosse ma mi sembrava una figata appunto! E lo è, perché la torta è buonissima e ho usato le mele giuste, le renette. E sono stata scientifica al milligrammo nonostante le divisioni e le moltiplicazioni per ridurre le dosi!! Si perché io  le devo sempre adattare alla mia micro famiglia o alle teglie a disposizione, senza contare che si vorrebbe stare un po' a dieta ma come si fa????

La ricetta è la tua, ho diviso per 3 e moltiplicato per 2 tutte le dosi (farne metà era proprio piccina e che diamine!!) che non sto a riportare.  Perfetta, spiegata in ogni minimo dettaglio, come sempre, che facilita anche le pasticcere più reticenti come la sottoscritta. Lo so....lo so....stai già pensando perché non la smetto di dire che non sono brava a fare i dolci, vero, quando mi impegno, li faccio pure io, basta applicarsi e rispettare le regole e soprattutto attingere a fonti affidabili come la tua!!

PS: IL CONSORTE RINGRAZIA PER L'OCCASIONE DI MANGIARE UNA TORTA BUONA ANZICHE' I MIEI ESPERIMENTI ESTEMPORANEI E TI AUGURA ANCHE LUI UN MERAVIGLIOSO COMPLEANNO E UN MONDO DI BENE



 
 
 
 
 

3 commenti:

  1. Tu sei stata "una di quelle" che incuranti della neve, del freddo e di tutto quello che è venuto giù in quei giorni, ti sei presa un treno e sei venuta a festeggiare il mio compleanno, il primo dopo gli anni più bui. son cose che non si dimenticano, che saltano fuori quando meno te lo aspetti, come un pat pat sulla spalla che ti conforta e ti esorta a continuare e che oggi ti confermano una delle persone a me più care, in questo mondo virtuale a cui non posso che guardare con riconoscenza e gratitudine. Da te ho imparato, finché ho potuto, cioè fin quando la tua bravura ha trovato la strada più consona e ha ingranato la quarta,verso vie siderali che, da dove son io, posso solo guardar col binocolo. Ma l'ammirazione è sconfinata, il tifo è da hooligan e la convinzione che qualsiasi traguardo tu possa raggiungere, sarà sempre poca cosa, rispetto a ciò che realmente meriti, è potente, tanto quanto. Incontrarti, è stata una grande opportunità di crescita, avere la tua amicizia un privilegio. grazie davvero

    RispondiElimina
  2. Cri anche se ancora di persona non ti conosco...ti voglio bene!

    RispondiElimina
  3. ma volete farmi piangere tutte e due??? vi voglio bene anch'io!!!

    RispondiElimina