Scene di ordinaria frenesia da MTC!
Tutto di corsa, tutto a incastro, pur di farcela....lo so lo so...è solo il 18 settembre, mancano ancora 10 giorni, ma io domani parto per un viaggetto di lavoro/piacere e rientro proprio il 28, dall'annuncio del tema della sfida di settembre ad oggi non ho avuto tempo per dedicarmici materialmente ma con la mente elaboravo e fremevo per arrivare al giorno programmato in cui avrei potuto concretizzare le mie idee!
Alla vigilia di una partenza con il solo volo prenotato, valigia completamente da fare, ancora da prenotare hotel, auto, leggere dove andare, cosa vedere e, molto importante, dove mangiare!!
Almeno avevo fatto la spesa, tutti gli ingredienti studiati, pronti! Peccato solo che oggi ci sia il temporale, quindi brutta luce per le foto.
Il tavolo interamente occupato da frutta e verdura, il libro "Scolpire frutta e verdura" che mi ha regalato mia sorella tempo fa e che avevo sfogliato appena, l'ho ripescato ancora negli scatoloni del trasloco, coltellini affilatissimi, il moscato, scottex e vai......nonostante gli improperi del marito a cui tocca, una volta tanto litigare con booking.com......
INSALATA DI FRUTTA E VERDURA AL MOSCATO, CORIANDOLO, MENTA E BASILICO
per l'MTC di SETTEMBRE
Ingredienti:
melone,pesca,pera,mango,carota,zucchina,finocchio,barbabietola
1 bottiglia di moscato
menta,basilico,coriandolo
Porca miseria, mi rendo conto ora che se avessi fotografato ogni passaggio, avrei evitato di spiegare tutto. Ci provo.
Con la mandolina ho affettato le zucchine, a mano ho tolto la buccia a melone e mango e li ho tagliati a fettine, alla pera ho lasciato la buccia, mi piaceva il contorno, così come per la pesca, tagliata a tocchetti, la barbabietola a fettine.
I fiorellini di carote sono veramente elementari, la base del fruit carving, infatti l'unica cosa che conoscevo già prima di leggere il libro. Bisogna innanzitutto pelarle, poi bisogna praticare dei taglietti lungo i lati in modo che in seguito, tagliate in sezione a rondelle risultino dei fiorellini, così:
Ho versato il moscato in una capiente insalatiera e ho buttato tutta la frutta e le verdure tranne le barbabietole, queste vanno trattate a parte e tenute separate fino all'ultimo altrimenti tingono tutto, meglio passarle prima in acqua e ghiaccio, scolarle bene e poi tuffarle nel moscato in una ciotola a parte.
E ora è il momento delle calle, si capisce no? sono fatte con le foglie esterne dei finocchi, quando le ho viste sul libro non ho potuto resistere, a mio avviso fanno un figurone e sono facilissime da fare, basta incidere la foglia alla base del finocchio e staccarle facendo attenzione a non romperle, rifilarle dandogli la forma del petalo della calla, praticare un foro nel gambo e inserire una carotina modellata in modo che rimanga una protuberanza a mò di pistillo del fiore.
Poi si affetta fine fine il resto del finocchio e si unisce al moscato.
Ho assemblato il piatto, cosparso il tutto con foglioline di menta e basilico, semi di coriandolo, e la marinata al moscato.
Dopo la foto abbiamo distrutto l'opera, abbiamo dato una bella mescolata e ce la siamo goduta come merenda. Se lasciata macerare qualche ora sarà sicuramente più buona.
E' una macedonia molto fresca, verdure e frutta stanno benissimo insieme in un'armonia di dolce, acidulo, aromatico e l'insolito pizzicore dato dal coriando.
E anche l'MTC di settembre è stato onorato!!