OLIVE TAGGIASCHE, CIPOLLE, ORIGANO
POMODORI SECCHI E MANDORLE
Da quest'inverno mi è presa la fissa dei cantuccini dolci e salati. Quelli alle acciughe li ho già rifatti tante volte e devo dire che se capita un invito a cena e mi presento coi cantuccini acciugosi normalmente hanno successo!! Stasera per l'appunto sono a cena da amici che hanno già assaggiato i suddetti cantuccini e sono sicura che avrebbero fatto volentieri il bis però avevo voglia di sperimentare e ho pensato a due varianti con abbinamenti ben consolidati, non invento niente sia chiaro!
Collaudati a pranzo, soddisfatta, posso proporli stasera.
Aggiornamento 13 aprile: ieri sera sono stati letteralmente spolverati durante l'aperitivo però tutti rammentavano ancora quelli alle acciughe!!! Primi in classifica, secondi quelli coi pomodori secchi e terzi quelli alle olive, a detta degli invitati e padroni di casa.....concordo e ho già altre stuzzicanti varianti in mente....
Quindi la solita ricetta, cambiano solo le quantità ed alcuni ingredienti, per ca 30 pezzi:
OLIVE TAGGIASCHE, CIPOLLE E ORIGANO
120 gr di farina bianca 00
60 gr di frumina1 uovo intero
40 gr di burro
40 gr di olive taggiasche denocciolate sott'olio
1/2 cipolla rossa
olio evo, sale, origano secco
7 gr di lievito istantaneo per pizze
Ho fatto rosolare brevemente la cipolla tritata fine in olio evo e fatto raffreddare. Ho sgocciolato bene le olive e le ho tritate grossolanamente. Ho mescolato insieme tutti gli ingredienti aggiungendo poco sale, impastato, formato una palla e posta in frigor a riposare per mezz'ora. Poi ho steso le classiche lingue, fatte cuocere a 180° per 15 min, tolte, tagliate e ripassate in forno a dorare per altri 10-15min facendo attenzione che secchino bene senza bruciare. Regolarsi secondo il proprio forno.
POMODORI SECCHI E MANDORLE
120 gr di farina bianca 00
60 gr di frumina1 uovo intero
40 gr di burro
40 gr di pomodori secchi
60 gr di mandorle pelate
olio evo, sale,
7 gr di lievito istantaneo per pizze
Ho fatto rinvenire i pomodori secchi in acqua ben calda poi li ho asciugati e tritati. Ho tritato parte delle mandorle finemente e parte grossolanamente. Ho unito tutti gli ingredienti, impastato, fatto riposare la pasta per mezz'ora in frigorifero. Poi ho steso delle lingue di pasta, fatto cuocere a 180° per 15 min, tolte, tagliate e ripassate in forno a dorare per altri 10-15 min, come sopra: facendo attenzione che secchino bene senza bruciare. Regolarsi secondo il proprio forno.
Devono essere uno sfizio irresistibile!
RispondiEliminaA quest'ora? Con questa fame???
RispondiEliminaLi voglio TUTTI!!!!
i cantucci salati non li conoscevo!!!!che belli!
RispondiEliminaMi hai aperto un mondo, saranno perfetti per i miei prossimi inviti, GRAZIE!!!!!
RispondiEliminaTi avevo sentito parlarne qualche tempo fa, non ricordo quando, ma li aspettavo. E devo dire che sei geniale: questo è un genere di stuzzichino che crea immediata dipendenza. Pomodori secchi e mandorle mi stendono all'impronta. ti abbraccio genius! Pat
RispondiEliminaConfermo ciò che ha affermato Patty, questi stuzzichini danno dipendenza...
RispondiEliminaSu questi non ho dubbi, il problema è riuscire a fermarsi….
RispondiEliminaio voglio dipendere da questi stuzzichini....piacere di conoscerti...
RispondiEliminaMa sai che mi hai dato una bellissima idea? Io adoro i pomodori secchi! Voglio proprio provare. Grazie per lo spunto.
RispondiEliminaQuesti te li rubo!!! :-)
RispondiEliminaComplimenti sono davvero deliziosi e l'idea soprattutto è originale!!! Fra pochi giorni devo preparare un aperitivo.... :-) sono perfetti!!!
a presto
Pippi
complimenti per le tue ricette!una meglio dell' altra!
RispondiEliminalalexa