lunedì 10 marzo 2014

LA TOMATO-SACHER DELLA SISTER PER DOLCE POMODORO

 
La scorsa settimana  sono stata a trovare i miei genitori e mia sorella, ho portato un po' di prodotti Mediterranea Belfiore, di cui sono consumatori da anni, e li ho stress....invitati a preparare un dolce. Mia mamma non fa più dolci da anni, invece mia sorella Stefania  è un'artista nella preparazione di gelati, torte e  biscotti ma non ha molto tempo. Per l'occasione,  ha deciso di fare una Sacher farcita con la tomatina Mediterranea Belfiore, una deliziosa confettura di pomodori in cui c'è un po' di limone e questa componente acidula la rende degna sostituta della classica marmellata di albicocche con cui notoriamente la sacher è farcita. Devo dire che dalla teoria alla pratica c'è stata corrispondenza, ce la siamo pappata in un batter d'occhio e ci siamo pentite di averne fatta una versione mignon, accidenti alle manie dietetiche!!!



Quindi con questa TOMATO-SACHER, Stefania Galliti partecipa a DOLCE POMODORO di Mediterranea Belfiore

 

 Ingredienti per 2 mini-sacher da 9 cm di diametro ca

75 g farina manitoba
75 g zucchero semolato
60 g burro
2 uova piccole
100 g cioccolato fondente 85%
1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
un pizzico di sale
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di acqua
30 g di zucchero a velo
1/2 vasetto di Tomatina Mediterranea Belfiore



Sciogliere metà del cioccolato a bagnomaria con il latte. Lavorare lo zucchero con il burro ammorbidito, aggiungere le uova una alla volta continuando a mescolare e poi  la farina miscelata con il lievito e un pizzichino di sale. Montare gli albumi a neve e incorporarli delicatamente al composto.
Ungere di burro due stampi da torta di ca 9-10 cm di diametro, riempire fino a 3/4 con il composto e mettere a cuocere in forno pre-riscaldato a 180° per 30-35 min.
Sfornare, lasciar raffreddare, tagliare le tortine a metà, farcirle con abbondante Tomatina, e ricomporle.
Sciogliere a bagno maria il restante cioccolato, incorporare lo zucchero a velo e, fuori dal fuoco, stemperare con l'acqua. Ricoprire le tortine con la glassa di cioccolato livellando con una spatola. E la Tomato-Sacher è pronta!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento