Cristina

  Scroll down for english version

Lombarda di nascita, toscana d'adozione. Curiosa ed appassionata della cultura enogastronomica, studio, guardo, ascolto,  sperimento, condivido e mi diverto!

Svolgo attività occasionali in materia enogastronomica, sono accompagnatrice turistica, diplomata in lingue, parlo inglese, francese e tedesco, sommelier Fisar e Degustatore d’olio extravergine d’oliva, collaboro con aziende di produzione agro-alimentare e ristoranti, ho seguito e organizzato corsi di cucina ed eventi con amici chef, ho collaborato con il  progetto Il Pesce Dimenticato , ho tenuto personalmente cooking class e cooking show in varie manifestazioni, ho partecipato a pubblicazioni di libri di cucina e ad una rubrica di cultura enogastronomica su Il Tirreno, non ultimo ho esperienza di insegnamento della lingua e cultura italiana   per stranieri.

In cucina tendo all’essenzialità, ricerco la purezza dei sapori, le cotture più adatte,  i giusti abbinamenti piuttosto che l’originalità e l’eccentricità a tutti i costi e soprattutto rifuggo le mode, caparbiamente alla ricerca di uno stile mio, riconoscibile. Cerco inoltre di curare l’estetica dei piatti, essendo appassionata anche d’arte, in particolar modo di quella astratta, informale e minimalista pur  colorata e lirica.

Un buon piatto deve essere accompagnato da un buon vino, non transigo. Se sbaglio vino, rovino il piatto e vice versa.

Anche l’olio extra vergine d’oliva è un protagonista nella mia cucina, non è una semplice comparsa relegata a mero condimento.

Che altro? Questo e tanto di più traspare dalle pagine dei miei blog Poverimabelliebuoni e Insalata Mista, attraverso i miei racconti e il mio approccio spontaneo,  schietto, a volte ironico  e anche un po’ scanzonato, perché l’importante è sorridere!

Buona lettura!E contattatemi se interessati ad  esclusive esperienze di Cibo-Vino-Cultura sulla Costa Toscana! poverimabelliebuoni@gmail.com



Hi! I was born near Milan but I've been living in Tuscany for almost 30 years. As food enthusiast and gourmet traveler, I search, I listen, I watch, I experiment, I cook, I take pictures and I share my food and wine experiences through the pages of my two blogs: Poverimabelliebuoni, devoted to all the minor fish called "poor fish" of our Mediterranean Sea,  and Insalata Mista, in which I can throw every ingredient I like other than "poor fish" but selecting with care!

I speak english, french and german, I'm sommelier, olive oil taster and tour guide.
I also have an experience as italian teacher for foreigners.
Other activies: cooking class, cooking shows, event coordinator, public relations and food writer (see BOOKS).

Contact me for exclusive food and wine experiences on the Tuscan coast!

poverimabelliebuoni@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento