venerdì 11 marzo 2011

ZUSHI, UNA GARA E UN PENSIERO AL GIAPPONE


Un pensiero al Giappone e al drammatico momento che sta vivendo a causa della sciagura naturale che si è abbattuta sul paese poco dopo la nostra  gara di fine corso Nè Carne Né Pesce, vedi precedente post.
Lo ZUSHI, cioè sushi di zucchina, come si vede chiaramente dalla foto, è una mia idea, ispirata dall' insalata di frutta e verdura del corso, realizzato durante la gara in coppia con Lina, è un piccolo omaggio alla raffinata cucina del paese del Sol Levante.
Si è posizionato al 1° posto a parimerito con un altro piatto. Il Tema della gara era Zucca e/o Zucchina dal salato al dolce. 6 i piatti in gara.
Un bellissimo reportage e dettagliato  servizio fotografico da Enrica, chiamata a fare da giudice.

Velocemente la ricetta per 50 zushi:

8 zucchine di ca 3-4 cm di diametro
200 gr di riso basmati o thaibonnet
aceto, zucchero, sale
1 mango maturo
1 mango un po' più indietro
1 barbabietola rossa cotta
1/2 sedano rapa, 200 gr di zucca gialla 
semi di coriandolo
menta
basilico

Lessare il riso in acqua, aceto, zucchero e sale, scolare e far raffreddare.
Tagliare a tocchetti le zucchine, scottarle nella vaporiera e poi svuotarle.
Tagliare a bastoncini le verdure, scottarle al dente in acqua salata e poi passarle in acqua e ghiaccio per fissare il colore. Eseguire l'operazione con le barbabietole separatamente altrimenti tingono tutto il resto. Tagliare a bastoncini il mango meno maturo. Frullare il mango più maturo per la salsa. Pulire le foglie di menta e basilico, pestare una manciata di semi di coriandolo.
Armarsi di pazienza e procedere col riempimento dei cilindretti di zucchina. Ricetta da programmare con largo anticipo!!  Pronti? Via! Riempire i cilindretti con il riso, praticare un foro nel centro con un bastoncino, farcire con i bastoncini, pre-tagliati a misura, di barbabietola, sedano rapa, zucca e mango.
Posizionare i pezzi di ZUSHI su un piatto da portata con una scodellina/bicchierino di salsa al mango a cui avrete aggiunto alcune foglioline di menta e basilico sminuzzate e i semi di coriandolo schiacciati.
Consumare intingendoli nella salsetta.





2 commenti: