giovedì 1 settembre 2011

UMIDO DI MOSCARDINI AI PEPERONI


Un tradizionale, gradevole  rosso del Rodano da finire, aperto la sera prima per accompagnare  un ottimo arrosto di girello di manzo acquistato d'emergenza dal  nuovo macellaio-rosticcere che trovo lungo la strada di casa, e l'intenzione di  provarlo con una zuppetta di mare saporita e speziata mi hanno ispirato questo connubio. Opto per i moscardini rammentando un crostone con umido di moscardini ai peperoni molto saporito  assaggiato da qualche parte e abbinato ad un Bolgheri Doc (prevalenza cabernet) . Decido che col St Joseph 2009 "Clos des Martinets" di Barge, syrah classico, fruttato, pepato, speziato e minerale anzi roccioso, se mi si passa il termine, perchè si sente proprio il terroir, la roccia, granito nel suo caso, portato dal recente viaggio nella Valle del Rodano di giugno, poteva proprio starci bene l'umido che avevo in mente, magari caricato con una speziatura decisa come il chiodo di garofano.
Il piatto però non è risultato essere quello che avevo in mente, ho usato  l'aceto balsamico ma era troppo marcato, meglio il vino, ho utilizzato il pomodoro fresco, non era ben maturo, meglio sarebbe stata la salsa e addirittura un po' di concentrato (ma me l'ero dimenticato), era buono ma slegato e col vino non andava, non perchè sia una  sommelier del menga, la teoria  era giusta, è stata la pratica che non ha funzionato a causa dei piccoli errori descritti, dominava il peperone, in tal caso meglio il cabernet ovviamente! Ma ci riproverò e aggiusterò così la ricetta:



x 2 persone
600 gr di moscardini
500 gr di peperoni rossi e gialli
150 gr di passata di pomodoro + un cucchiaio di concentrato (anzichè i pomodori freschi che ho usato io)
aglio, 2 foglie di alloro, 3-4 foglie di salvia, 3- 4 chiodi di garofano
1/2 bicchieredi vino rosso col quale si accompagnerà il piatto (anzichè l'aceto balsamico)

Io alleggerisco a modo mio gli umidi di seppie, polpi, moscardini, lessandoli al dente in pentola pressione, così si riducono moltissimo i tempi di cottura, poi li rosolo con le basi degli umidi e proseguo la cottura utilizzando la loro acqua come brodo per allungare.
I moscardini erano piccoli, li ho buttati ad acqua fredda e appena iniziato il fischio, li ho lasciati cuocere 10 minuti. A fine cottura ho aggiunto un pizzico di sale e li ho lasciati riposare nella loro acqua fino al momento di utilizzarli per l'umido.
Ho rosolato un grosso spicchio d'aglio con 2 foglie di alloro spezzate, la salvia, con un filo d'olio e appena l'aglio iniziava a sfrigugliare, ho allungato con un po' di brodo dei moscardini, poi ho unito i  moscardini facendoli rosolare a fuoco vivo, sfumato con l'aceto balsamico, ripeto: meglio il vino, lasciato evaporare, aggiunto i peperoni tagliati a listarelle, il pomodoro, ripeto: meglio  la passata e il concentrato di pomodoro, regolato di sale, pepe, i chiodi di garofano, e fatto cuocere allungando con brodo dei moscardini per una ventina di minuti.
Da servire  su fette di pane grigliate e chi gradisce agliate, irrorato con olio evo a crudo e un pizzico di peperoncino a piacere.

St Joseph 09 "Clos des martinets"


2 commenti:

  1. peperoni a parte, che adoro ma non digerisco, ottima ricetta!!! Bene, adesso aspetto il resoconto sudtirolese, minuto per minuto...

    RispondiElimina
  2. Moscaridini e peperoni è una gran bella accoppiata! Ottima questa ricetta, davvero golosa!

    RispondiElimina