mercoledì 23 maggio 2012

STARBOOKS: INSALATA DI FAGIOLINI VERDI CON SEMI DI SENAPE E DRAGONCELLO DI YOTAM OTTOLENGHI


Si fa presto a dire insalata!!! Questa vi garantisco è una signora insalata che rispetta ed esalta le verdure di stagione con un  mix di  verde totale, cotto e crudo, insaporito dalle immancabili spezie che rispecchiano le origini mediorientali dell'autore del confortante  PLENTY (dopo lo stress cedroniano) , uno dei libri  più amati di tutta la nostra attività di Starbooks da gennaio ad oggi, forse secondo solo allo scoppiettante GREAT BRITAIN di Jamie Oliver.
A malincuore sospendo  con il mese di maggio la mia attività per STARBOOKS  ma è solo una pausa, causa grosse rotture di p...ehm...cioè...impegni domestici, riprenderò col gruppo a settembre, se mi vorranno ancora!
Le irriducibili continuano e anche oggi ci deliziano con le loro scelte dal libro del mese:


Da parte mia,  avrei voluto chiudere in bellezza e postare due ricette, quest'insalata infatti avrebbe dovuto accompagnare delle succulente cipolle ripiene ma le cipolle sono ancora in frigorifero in attesa di essere farcite perchè nella mattinata che avevo destinato a queste preparazioni niente è andato come avrei voluto, urgenze lavorative, difficoltà con le utenze per la casa nuova, non ultimo ho anche rigato la macchina entrando distrattamente in un posteggio con una manovra al limite che mi ha fatto urtare contro il paraurti di una povera auto che se ne stava lì al suo posto tranquilla!!! Meno tranquilla era la proprietaria che mi ha distrutto psicologicamente nella fase di compilazione della constatazione amichevole ma sorvoliamo.....
Sono arrivata a casa stanca e arrabbiata al limite dell'ora di pranzo  ma non ho rinunciato alla mia bella insalatona e in 35 min esatti era in tavola, già fotografata, pronta per essere mangiata.
Per chi inorridisce davanti alle buste di insalata pronta, comprenderà il tempo da record perchè sa quanto tempo ci vuole a mondare e lavare più volte le insalate, se parliamo solo di "frasche", se poi aggiungiamo altra roba, aggiungiamo tempo e in questo caso  c'erano anche delle verdure scottate.

Il titolo originale riportato dal libro non rende merito a questa bella insalata composta da tanti ingredienti: GREEN BEAN SALAD WITH MUSTARD SEEDS AND TARRAGON = INSALATA DI FAGIOLINI CON SEMI DI SENAPE E DRAGONCELLO

In realtà ci sono anche i piselli, i piselli mangiatutto e le foglie di bietola e a livello di semi: il coriandolo e la nigella o sesamo nero, però effettivamente non si possono mettere tutti nel titolo!

Via con la ricetta!

Ingredienti per 4 persone:
250 gr di fagiolini verdi
250 gr di piselli mangiatutto
250 di piselli, freschi o surgelati (io di questi tempi li sgrano volentieri quindi preferisco quelli freschi)
2 cucchiai di semi di coriandolo schiacciati grossolanamente in un mortaio (il mio mortaio, vedi post precedente: semi stesi fra due fogli di carta da forno pestati con un batticarne)
1 cucchiaio di semi di senape (non è previsto dalla ricetta ma ho pestato pure quelli)
3 cucchiai d'olio d'oliva (io rigorosamente extravergine)
1 cucchiaio di semi di nigella (sesamo nero)
1/2 cipolla rossa piccola finemente affettata
1 peperoncino fresco dolce (friggitello? me lo sono dimenticato....) privato dei semi e tritato finemente
1 spicchio d'aglio schiacciato
la scorza grattugiata di 1 limone
2 cucchiai  di dragoncello tritato (ho lasciato le foglioline intere)
30 gr di foglie di bietola baby, optional  (bietolina selvatica raccolta nel campo dei suoceri, impagabile e irrinunciabile!!)
fior di sale (Maldon)

Riempire una padella media con dell'acqua e portare ad ebollizione. Sbianchire i fagiolini verdi mondati per 4 min, poi toglierli dalla padella e tuffarli in una bacinella con acqua e ghiaccio per farli raffreddare (in questo modo si fissa il colore che rimane un bel verde brillante, operazione molto utile per tutte le verdure verdi). Scolare e far asciugare.
Ripetere (infatti) l'operazione con i piselli mangiatutto facendoli sbollentare solo per 1 minuto e poi passarli in acqua e ghiaccio. Tuffare nella stessa acqua di cottura dei mangiatutto anche i piselli per 20 secondi, raffreddarli nell'acqua e ghiaccio, sgocciolare ed asciugare.
Disporre  i fagiolini, i mangiatutto ed i piselli in una insalatiera.
Mettere i semi di coriandolo e i semi di senape in un pentolino con l'olio e scaldare; quando i semi iniziano a scoppiettare, togliere dal fuoco e  versare olio e semi sopra ai fagiolini e piselli. Aggiungere i semi di nigella (sesamo nero), la cipolla tritata,l'aglio schiacciato, il peperoncino tritato, le zeste di limone e il dragoncello. Mescolare e condire con i fiocchi di sale.
Prima di servire, se si vogliono unire, aggiungere le foglie di bietola baby (a mio avviso sono irrinunciabili altro che optional e poi sinceramente le ho messe insieme a tutto il resto prima di mescolare)



Allora? Avevo ragione? Si fa presto a dire insalata......


9 commenti:

  1. ma che meraviglia quel piatto stupendamente verde che dice mangiami-mangiami!! e la bietolina raccolta con le tue manine è senz'altro un tocco magistrale, beata te che la puoi trovare! però io sul mio balconcino cittadino ho una bella pianta di dragoncello: dici che l'insalata verrà bene uguale? ;)
    un abbraccio grande e non vedo l'ora di riprendere l'avventura con te a settembre :)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cri, il verduraio che ti aveva preso per una tossica quando cercavi il basilico viola, dovrebbe avere la bietola no? :-)))magari non sarà quella selvatica che cresce lungo i ruscelli ma nel mazzo scegli le foglioline più piccole e tenere e vedrai che funziona! puoi anche utilizzare gli spinaci baby....

      Elimina
    2. Spiega meglio che sono tonta, che cosa sarebbe il basilico viola?? Io l'ho comprato esclusivamente per bellezza, ma mi pare identico a quello verde...

      Elimina
  2. ce li ho, ce li ho i semi di senape!!! Fantastica l'insalatina che hai preparato! Sei assolutamente impeccabile... e come aspettarsi di meno!! Un bacione
    Dani

    RispondiElimina
  3. Hai davvero ragione. Il connubio tra verdure cotte e crude nella stasa insalata è a dir poco fantastico. E' un gioco di consistenze incredibile che dopo l'insegnamento di Plenty, utilizzerò spesso. Cosa dire di questo piatto: che potrebbe essere il mio lunch quotidiano? Che vorrei averlo qui proprio per oggi (panino gommoso docet), o che quel verde è così brillante che sembra uscito da un libro di storie di folletti? Stupenda. Si fa presto a dire insalata: hai detto benissimo! Ti abbraccio girellona, torna presto. Pat

    RispondiElimina
  4. Cris, hai chiuso alla grande questi primi mesi di Starbooks! Anche questa ricetta verde smagliante è da aggiungere alla mia lista "to do" (che diventa sempre più lunga...), ma senza i piselli, non mi piacciono...
    Un abbraccio e ti aspettiamo a Settembre!!!

    RispondiElimina
  5. Certo che il campo dei suoceri ti regala sempre delle erbe spontanee spettacolari... io al massimo da mia suocera raccolgo sulla terrazza delle enormi fragole che non sanno di niente ;-)
    Mi piace questa insalata e finalmente ho un'idea su come usare i semi di senape che stazionano nella dispensa da non so quanto. Devo sperimentare il tuo modello di mortaio!! Grazie per le bellissime idee, buona serata, Babi

    RispondiElimina
  6. Mi spiace delle disavventure, ultimamente con la macchina non sei troppo fortunata e hai pure ragione quando affermi che preparare un'insalata ricca come questa si perde più tempo che preparare le lasagne... In bocca al lupo per tutto!

    RispondiElimina
  7. Basta guardarla per capire che deve essere deliziosa con quel colore verde smagliante e brillante

    RispondiElimina