lunedì 21 marzo 2011

CANNELLA, LA MIA SPEZIA PREFERITA E LA MIA PRIMA CREME BRULEE


Negli ultimi due mesi ho sperimentato diverse "prime volte" a livello culinario, grazie all'attività di foodblogger, coinvolta dalla frenesia dei contest, mi butto in sperimentazioni oltre i miei campi d'azione abituali. E' proprio lì il bello! Ho iniziato con il mio "primo plumcake", seguito dal mio "primo Danubio"e ora la mia "prima crème brûlée", nel mezzo hanno fatto capolino  anche i miei "primi muffins" che non ho postato perchè non mi hanno soddisfatta! Ma li rifarò a breve.
La crème brûlée era nella lista dei "da provare" perchè a Natale avevo regalato a mia sorella che si diletta più di me in cucina nella preparazione di dolci e nella panificazione, un attrezzo per stimolarla a cambiare genere: il cannello a gas  per crème brûlée e altri bruciacchiamenti. Non ho saputo resistere, l'ho comperato anche per me, seppur consapevole che l'avrei usato un paio di volte l'anno.
Finalmente arriva il momento di provarlo. Dovevo sperimentare  un paio d'idee per la mia gara di cucina, che ho vinto ex aequo con lo  ZUSHI, l'altra idea candidata era questa crème brûlée di zucca alla cannella, visto che il tema della gara era zucca e/o zucchina dolce e/o salata. 
A quanto pare ho scelto bene, però anche questa non era male, anzi era molto buona ma forse  meno originale. Finalmente mi decido a postarla.
Adoro la zucca, sia nel salato che nel dolce, l'ho abbinata spesso alla cannella, la mia spezia preferita, nei dolci; ogni inverno faccio la marmellata di zucca in diverse versioni, una di queste prevede la cannella appunto, ho provato l'accoppiata felice anche in qualche dolce, e anche nel gelato, da lì alla crème brûlée il passo è stato breve, è un dessert semplice che mi piace molto ma che non avevo mai fatto (faccio pochi dolci in ogni caso)

Ingredienti:

300 gr di polpa di zucca
100 ml di panna fresca
50 ml di latte
1 cucchiaio di zucchero bianco
1 tuorlo
un pizzico di cannella in polvere (meglio se macinata al momento)
una piccola scorzetta di limone
zucchero di canna qb

Faccio appassire la zucca in forno, poi la frullo a freddo nel bicchiere del mixer con la panna, il latte (che avevo fatto scaldare con la scorzetta di limone e poi raffreddato), il tuorlo, lo zucchero e la cannella.
Cuocio a bagnomaria in forno a 150° per 30'. Tolgo dal forno, faccio raffreddare, spolverizzo la superficie con zucchero di canna scuro e finalmente accendo la fiamma del mio super cannello e brucio con grande soddisfazione!!!

Come si vede dalla foto, non era una bruciatura a regola d'arte, assaggiamo (il consorte partecipa sempre è ovvio) e decido di dare un'altra strinatella, questa volta era perfetta però niente foto, ripulita la pirottina in 3 secondi!!! Bòòòòòna, ho già in mente la prossima crème brûlée.....ci ho preso gusto.....

31 ottobre 2011
Con questa ricetta partecipo al contest di SULEMANICHE


e al contest di VANIGLIA E CANNELLA

5 commenti:

  1. Grazie per la tua creme brulè speziata!!In bocca al lupo!a presto un bacio

    RispondiElimina
  2. Ma come fai afar pochi dolci???? Ti invidio!!!

    RispondiElimina
  3. la tua spezia preferita e il mio dolce preferito...gnammi gnammi

    RispondiElimina
  4. CIAO MI CHIAMO DOROTEA E DA POCO HO UN BLOG ANCHE IO MI AGGIUNGO AI TUOI SOSTENITORI SE TU VOLESSI FARE LO STESSO NE SAREI FELICE. A PRESTOOOO

    RispondiElimina
  5. Anche io adoro la cannella! :-)

    RispondiElimina