Stavo facendo pulizia nell'archivio e ho trovato la foto di questo piatto che ricordo perfettamente, eseguito tra novembre e dicembre, quando ancora non era nata INSALATA MISTA e quindi non potevo pubblicarlo su Poverimabelliebuoni. Lo avevo liberamente copiato dallo chef Michele Martinelli della Locanda Martinelli di Nibbiaia, Li. Gli avevo anche inviato la foto per mostrargli il mio quasi plagio e Michele aveva gradito. La sua versione era solo con il limone, io l'ho provato con arancia e limone insieme.
I tagliolini neri, ammetto, li avevo comperati già pronti però poi ho provato a fare la pasta nera, i CUORI NERI per il contest Hart-t-Hart di Flavia , e anche dei CRACKERS NERI, basta unire all'impasto il nero di seppia, infilarsi i guantini - altrimenti è un dramma - e il gioco è fatto!
La pasta è semplicissima:
ho fatto rosolare in un filo d'olio della cipolla rossa e alloro, che mi piace tanto abbinato ai crostacei, a parte ho preparato un fumetto con i gusci e le teste dei gamberi e ne ho unito un mestolo alla cipolla per farla stufare.
Gran parte dei gamberi li ho spezzettati nel guazzetto, due o tre li ho buttati interi, sfumato con una spruzzata di succo d'arancia, una grattatina di scorza d'arancia e limone e ho spento il fuoco.
Lessati i tagliolini al dente, riaccendo il fuoco, li butto nel sughetto che deve essere abbastanza bagnato, nel caso si aggiunge ancora un po' di fumetto. Li salto a fuoco vivace in modo che incorporino tutto il sugo e si insaporiscano bene, un filo d'olio a crudo e via in tavola!
Niente di trascendentale nè di originale ma quando i gamberi sono buoni, magari quelli rossi di Marzara del Vallo, sono da dipendenza.....
se ritrovo il gancio dell'impastatrice faccio i tagliolini neri in casa, li ho già fatti in passato e sono ottimi, da provare il condimento gamberi e agrumi!
RispondiEliminacomperati o fatti in casa questo è un super piattino delizioso! baciii
RispondiElimina@benvenuta Cupcakes!
RispondiElimina@Enrica ed Ely, grazie :-)