domenica 20 novembre 2011

CREMA DI SCARTI DI FINOCCHI E PALLINE AL GRANA PADANO



Per il contest di Sorelle in Pentola in collaborazione con NATURHOUSE

Un bellissimo e utilissimo contest che mi trova d'accordo nel sensibilizzare le persone a porre più attenzione alla propria alimentazione, proponendo  preparazioni bilanciate e sane senza rinunciare al gusto!  E si possono creare piattini sfiziosi anche spendendo poco poco.
Ho notato questo contest solo ieri da Enrica e ho scoperto che oggi sarebbe terminato. La sua minestrina mi ha subito ricordato un'altra minestra che faccio da anni per recuperare gli scarti dei finocchi e non potevo rinunciarci, oggi l'ho cucinata  volentieri perchè non potevo perdermi questo contest!
Nella mia cucina i finocchi d'inverno non mancano mai, stanno d'inverno come ai pomodori d'estate, praticissimi e velocissimi. Sono amici delle diete, sono diuretici e depurativi, e, come tante altre verdure, quando consumati crudi, ci si sente appagati anche psicologicamente perchè ci si sfinisce sgranocchiando, sembra di aver mangiato tantissimo invece si incamerano poche calorie pur sentendosi sazi!
E' una crema gustosa, delicata ed economica perchè si recuperano gli scarti dei finocchi.
Pulisco i finocchi, togliendo le foglie esterne più dure e tagliando i ciuffi. Consumo il cuore del finocchio in pinzimonio o lo cuocio in vari modi, pulisco bene le foglie esterne più dure ma devono essere belle, non ammaccate, scarto i gambi più duri, verdi e fibrosi, tengo i gambi più interni, più chiari, con tutti i ciuffi verdi. Li faccio a pezzetti, unisco una patatina, della cipolla e butto tutto nella pentola a pressione con poca acqua, faccio cuocere 10 min dal fischio, poi scoperchio, unisco del basilico fresco che qui sulla Costa Toscana si trova ancora di campo e non di serra, regolo di sale e frullo tutto riducendo in crema.
SUGGERIMENTO: prima di frullare, meglio togliere un po' d'acqua e aggiungerla poco alla volta mentre si frulla per ottenere la consistenza desiderata, a me piace molto densa, quasi una purea. L'acqua in eccesso può essere riutilizzata come brodo vegetale o bevuta per un insolito aperitivo tiepido!
Normalmente la servo con dei crostini di pane tostati in forno, un giro d'olio extravergine d'oliva a crudo e una bella cucchiaiata di parmigiano o grana grattugiato.
Oggi propongo questa versione più chic con delle palline al grana padano  (ne basta una cucchiaiata, sarebbe economica anche col parmigiano ma se proprio vogliamo risparmiare il grana è meno costoso del parmigiano)


Ingredienti per 2 persone:

foglie esterne, gambi e barbe di 2 finocchi grandi
1 patata medio/piccola (100-150 gr con la buccia)
1 scalogno
300 ml d'acqua
foglie di basilico
olio extravergine d'oliva, sale
1 cucchiaio di pangrattato + 1 cucchiaio di  grana grattugiato

Per la crema, vedi sopra. Per le palline, inventate proprio oggi: mischiare il pangrattato con del grana grattugiato, un po' d'olio e un po' d'acqua, quanto basta a formare una sorta di crumble col quale comporre delle palline da rotolare ancora nel pangrattato e passare sotto il grill qualche minuto per farle dorare.

Non riesco a quantificare con precisione la spesa ma ritengo di essere sotto le 5 € addirittura per 2 persone!!





6 commenti:

  1. un comfort food d'eccellenza!
    ed ecco anche per te il 7 links, è divertente e se non hai voglia di farlo non succede mica nulla!

    http://essenzaincucina.blogspot.com/2011/11/i-miei-7-links-project.html

    RispondiElimina
  2. Mi piace questa crema, non ho mai pensato di utilizzare gli scarti dei finocchi (mentre curiosamente utilizzo quelli dei carciofi e degli asparagi), mi hai dato una bella idea!

    Peccato aver scoperto del contest solo oggi... ^_^

    RispondiElimina
  3. adoro tutte le creme di verdura, ma chissà perché non avevo mai pensato ai finocchi... grazie mille per l'idea! le palline al grana sono divine!!!

    RispondiElimina
  4. Bellissima versione. Amo riciclare tutto e oggi facevo una lezione sulle bucce da mangiare... ma ai finocchi non avevo pensato! Le palline di grana invece è meglio non farle... potrei creare una forte dipendenza nei miei pargoli! :DDD

    RispondiElimina
  5. e abbiamo pure i piatti uguali!!!

    RispondiElimina
  6. grazie per la ricetta della crema.... la Natura ci insegna che TUTTO ha un utilizzo....

    RispondiElimina