sabato 19 novembre 2011

CRUMBLE "MACROBIOTICO" DI ZUCCA E AMARETTI


Dopo un pranzo importante  a base di piatti robusti e saporiti, per chiudere in dolcezza con leggerezza ho pensato ad un crumble di zucca, verdura che uso indifferentemente nel dolce e nel salato. 
Crumble crumble crumble........ mumble mumble mumble.....vado a sbirciare un po' di ricette di crumble e, al solito elaboro e faccio di testa mia.
Mi stuzzicava una ricetta che prevedeva le nocciole, poi non ho resistito a rispettare il binomio zucca e amaretti che mi riporta all'infanzia, ai tortelli di zucca mantovani di cui soprattutto mia mamma ed io andavamo matte mentre mia sorella e il mio papà ci guardavano schifati! Eppure non amo il dolce stucchevole ma per i tortelli di zucca, anche quelli con dentro la mostarda, faccio un'eccezione.
I vari miscugli crumbleschi non mi soddisfacevano, rovisto in dispensa....ma guarda un po' cosa c'è da far fuori....fiocchi d'avena! allora se mischio fiocchi d'avena, amaretti sbriciolati e burro ottengo il crumble giusto? però no, troppo burro, cospargo i tocchetti di zucca con questa sbriciolatura di fiocchi d'avena e amaretti e sopra qualche fiocchetto di burro, meglio sì, metto a gratinare in forno e stop.
Ha funzionato perfettamente! Buono, gustoso, insolito e light!

Zucca tagliata a cubetti fatta stufare al dente con poco zucchero di canna, scorzette di limone, chiodi di garofano (che poi vanno tolti), messa in una teglia cosparsa con briciole di amaretti e fiocchi d'avena, fiocchetti di burro e in forno a gratinare per 10 min sotto il grill

I miei ospiti hanno gradito anche se uno ha commentato scherzandomi che è un dolce macrobiotico e rincarando la dose: "è un pre-dessert, quando arriva quello vero?"  abbiamo riso come matti e il dessert macrobiotico è diventato un tormentone per molti giorni....e va beh....non si può sempre accontentare tutti!

PS: Mi sono dimenticata di fotografarlo nella sua bella pirofila da portata, il giorno seguente ho racimolato quel poco che era avanzato e l'unica ciotolina che ho trovato per ricomporlo alla bell'e meglio è stata questa vecchia ciotolina con le ciliegine di una raccolta punti  delle ciliegine di mozzarella di non ricordo quale marca di tanti anni fa.....ora i miei gusti sono differenti ma le ciotoline con le ciliegine finchè durano,guai a chi le tocca,  sono lì quasi a ricordare le vezzose ingenuità  giovanili.....



3 commenti:

  1. A parte che ci piace la tua ciotola con le ciliegine e quindi la tua vezzosa ingenuità giovanile... Ma anche questo crumble merita!!
    Complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. bello il percorso che mostra i neuroni al lavoro.. in questo siamo uguali!
    Ma io sono dell'altra fazione, quella che NON ama l'amsretto con la zucca, proprio no, ma il crumble ai fiocchi d'avena si potrebbe pure fare, di fiocci ne ho a scatole, per i miei bambini :)
    E che dire delle vezzosità giovanili... io ho un servizio di 6 piatti con gli uccellini della Pavesi, cui ho perfino abbinato ciotole e piattini, usato pochissimo ma guai a chi lo tocca!!!! c'avrà vent'anni o poco meno (eh si, siamo "quasi" coetanee ;))
    buon WE

    RispondiElimina