sabato 10 marzo 2012

MARMELLATA DI LIMONI ALLA VANIGLIA


La mia marmellata di limoni! Quest'inverno ce ne hanno regalati a cassettate, che ci siamo riempiti da soli veramente, cogliendo i limoni dalla pianta di un giardino di amici, belli, buoni, succosi e assolutamente biologici!




L'ho fatta a gennaio a dire il vero ma non me l'ero ancora archiviata e non mi sono neanche appuntata le pesate quindi se aspetto ancora un po' il ricordo svanisce perchè, come al solito, mischio più ricette, faccio di testa mia, improvviso e non riesco mai a codificare "la" ricetta ad hoc!
Sì è andata così:  1 kg di limoni pesati già pelati al vivo, scorze di ca un terzo (forse meno) dei limoni utilizzati  tagliate a strisce non tanto fini, 800 gr di zucchero, 1 busta e 1/2 di fruttapec o altri addensanti, a volte uso l'agar agar in polvere,secondo le proporzioni indicate sulla confezione  500 gr di polpa 4-6 gr di polvere di agar agar.
L'ho fatta in due mandate da 1 kg cad, nella seconda ho provato ad aggiungere anche i semi ricavati da una bacca di vaniglia che avevo già utilizzato per le susine estive. Stupenda, ammorbidisce un po' l'agro.


Allora, ho messo la polpa dei limoni tagliata a fettine in una pentola larga e li ho coperti di acqua (1lt, 1/2lt), li ho lasciati marinare per 24h.
Passato questo tempo, ho portato a bollore il tutto facendo evaporare un po' l'acqua, ho aggiunto lo zucchero e l'addensante, ho frullato la massa. Nel frattempo ho pulito bene le scorze dalla pellicina bianca, le ho tagliate a striscioline, le ho messe in acqua ghiacciata e le ho lasciate riposare qualche ora, poi le ho sbollentate e le ho aggiunte alla marmellata in cottura. Ho fatto cuocere 20 min e ho invasato bollente. Se invece uso l'agar agar, alla fine pastorizzo i vasetti facendoli bollire per almeno 15 min.




10 commenti:

  1. Alla vaniglia no, non me lo dovevi dire, che ho un pane di kamut qui che aspetterebbe solo questa marmellata...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara, ti ho già messo da parte un vasetto per quando ci incontriamo ( e uno anche per Babi naturalmente)

      Elimina
  2. una vera meraviglia, adoro il limone ma questa delizia non l'ho mai fatta. Certo, averne delle cassettate aiuta la fantasia, no?
    bacio, buon sabato!!

    RispondiElimina
  3. Troppo buona! Mai provata con la vaniglia. La prossima volta che mi arriveranno i limoni dalla Calabria sapró già che fine faranno. Un bacione e buon weekend!

    RispondiElimina
  4. buonissima!! e lo posso testimoniare :)))

    RispondiElimina
  5. C'è speranza che si possa assaggiare? Anche se orami è quasi caduta in prescrizione...io ci terrei ;))) Bellissime foto. Pat

    RispondiElimina
  6. fantastica un assaggino lo farei volentieri

    RispondiElimina
  7. Ecco, questa ricetta mi ci voleva proprio!!! Grazie, grazie Grazie!!! :D

    RispondiElimina
  8. Se ti passo una fetta attraverso il monitor mi ci dai una cucchiaiata di questa meraviglia sopra? :-P
    Che meraviglia, mi sembra di sentirne il profumo!
    Sarà che io davanti ad una pianta di limoni non resisto.

    RispondiElimina
  9. (intendevo una fetta di pane, ovviamente!)

    RispondiElimina