giovedì 14 marzo 2013

INSALATA DI FINOCCHI, ARANCE E SOPRASSATA


Il contest QUINTO QUARTO (R)EVOLUTION, in collaborazione con Sabrina, Les Madeleines di Proust  si è concluso martedì 12 marzo! Abbiamo ricevuto 50 ricette, un successo per un tema così particolare e in un breve lasso di tempo, cioè  poco più di un mese! Grazie a tutti! Ci siamo molto divertite ma ora viene il bello.....a breve ci riuniremo con i giudici per provare i piatti selezionati come finalisti e decretare i vincitori. Un duro lavoro.....ma qualcuno deve pur sacrificarsi!!!

Qui la lista dei partecipanti: QUINTO QUARTO (R)EVOLUTION


Nell'attesa, una cosina semplice, come aperitivo.....INSALATA DI FINOCCHI, ARANCE E SOPRASSATA (O COPPA DI TESTA)
 
Una non ricetta in realtà ma solo un'idea per presentare la soprassata in modo diverso, cioè non nel   solito piatto di affettati misti o in un paninazzo (bòno peraltro, non lo rinnego no!)!
L'avevo assaggiata anni fa in un ristorante di Arezzo ma senza finocchi, solo soprassata, arancia e olive. Riproducendola i finocchi sono saltati dentro all'insalata da soli praticamente, come si potevano escludere??? Un accostamento strategico e sgrassante che dona freschezza al piatto. 
 
La Soprassata Toscana* o  Coppa di Testa,  è un insaccato prodotto con le parti di scarto del maiale quali appunto  testa,  coda, lingua e parti cartilaginose, cotte e aromatizzate con erbe e spezie varie, semi di finocchio e a volte anche con scorza di limone o arancio. Quindi prodotto QUINTO QUARTO  a pieno titolo!

*da non confondersi con la Soppressata che è un altro tipo di salume del Sud Italia preparato invece con parti nobili del suino


Ingredienti: soprassata, finocchi crudi affettati finissimi con le loro barbe, spicchi di arance tagliate al vivo, olive taggiasche denocciolate sott'olio, semi di finocchio. Per condire: olio extravergine d'oliva, poco sale, aceto balsamico e succo d'arancia.



 

11 commenti:

  1. Buona questa ....piacerebbe anche a Dario....

    RispondiElimina
  2. Mica ci avevo pensato alla coppa di testa.... che mi piace così tanto... in mezzo alla crescentina ci sta da Dio, con il grassettino che si scioglie... devo provarla in insalata!

    RispondiElimina
  3. Che bella esperienza è stata! Son veramente contenta...un sacco di belle ricette! Mi sto cervellando

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grrr..per scegliere le preferite... Ma me ne piacciono troppe!! Sai che la coppa di testa il mio babbo la faceva buonissima?? Baci a prestissimo!

      Elimina
    2. è un duro lavoro quello del giudice!!

      Elimina
  4. Nella provincia di Siena si dice soppressata e si intende esattamente il salume che hai indicato tu, che tanto somiglia al famigerato buristo.
    Credimi se ti dico che mi dispiace moltissimo per non essere riuscita a partecipare. Non c'è stato verso e per un po' avrò serie difficoltà a fare tutto. Ma bellissimo contest, vi ho seguito con interesse. Lo ritengo un grande successo! Un forte abbraccio, Pat

    RispondiElimina
    Risposte
    1. non ti preoccupare cara Patty, spero che tu sia impegnatissima perché sommersa di lavoro, il che è positivo anche se procura stress.
      un bacio e grazie del pensiero
      Cris

      Elimina
  5. vi toccherà sacrificarvi!!! da noi si chiama con la a e senza una p: soprassata ed è il salume che si fa con tutti gli scarti di lavorazione... ottimo!!!
    baci
    Sandra

    RispondiElimina