martedì 20 aprile 2021

QUICHE ALTERNATIVA DI PATATE DOLCI E ASPARAGI SELVATICI AL CURRY

 

Non so se si possano chiamare proprio quiche. Non fosse per la farcia cremosa, la base non è né frolla, né brisée, né sfoglia. E' un ibrido. Una delle mie tante invenzioni estemporanee senza questo e senza quello. Ma la parvenza di una torta salata c'è, dai..

Mi ero messa in testa di fare una torta salata, appunto, con una base alternativa. Perché non usare le patate al posto della farina? E perché non le patate dolci? Però un po' di farina ci vuole e anche un po' di grasso. Cerco un po' in giro, prendo spunti e poi mi butto..Impastando a mano, ho corretto il tiro strada facendo, aggiungendo poco alla volta sia il grasso che la farina fino ad ottenere un impasto consistente ma che poi in cottura è risultato comunque piuttosto morbido. 

Volevo una quiche senza colesterolo, quindi sì all'uovo ma solo gli albumi, sia nella base che nella farcia. La farcia o "appareil" è una formula consolidata che uso per gli sformatini di verdure: verdure,  panna vegetale, albumi.  Gli asparagi si sposano molto bene con il gusto del curry, zafferano, curcuma. Già sperimentati qui. Allora, sempre più convinta, procedo. 

All'assaggio però la base è troppo dolce, si sposa bene con la farcia ma la asseconda troppo, c'è poco contrasto. La farcia è indovinata, la base non proprio, anche nella consistenza "ibrida" come dicevo sopra. Meglio una base neutra classica di frolla anche all'olio. E niente, sbagliando si impara ma volevo registrarla sul blog e condividerla, chissà mai che qualche lettore abbia delle soluzioni da suggerire..

Se qualcuno vuole provarle, ecco i dettagli dell'esperimento per le 

QUICHE ALTERNATIVA DI PATATE DOLCI E ASPARAGI SELVATICI AL CURRY 

(senza latticini  e senza colesterolo)


Ingredienti per 4 tortine diametro 

Base
400 g di patate dolci (peso a crudo al netto della buccia)
150 g di farina tipo 2
1 albume
40 g di margarina vegetale bio senza grassi idrogenati (anche questa ha contribuito ad addolcire l'insieme, era tanto che non la usavo e ho fatto bene, quella rimasta è andata tritta  nella spazzatura)
sale fino

Farcia
Un mazzetto di asparagi selvatici
Una cipolla rossa di Tropea
150 ml di panna di soia
2 albumi
1 cucchiaio di curry thai + 1 cucchiaino di curcuma
1 cucchiaio di fecola di patate
qualche fogliolina di menta e maggiorana
sale


Cuocete le patate al vapore o al microonde, passatele nello schiacciapatate e poi fatele asciugare bene ponendole sopra ad un colino. 
Quando saranno completamente raffreddate, unite un cucchiaino di sale, l'albume, la margarina e la farina poco alla volta fino a che ne assorbe per arrivare alla consistenza di un impasto simile alla frolla.
Fate una palla e lasciatela riposare in frigorifero, coperta da pellicola, per almeno un'ora.
Nel frattempo preparate la farcia. 
Mondate gli asparagi, sbianchiteli pochi secondi in acqua bollente salata. Sgocciolateli e asciugateli. Affettate a rondelle le cipolle, togliete l'anima, mettetele a bagno in acqua ghiacciata fino all'utilizzo.
Mescolate la fecola con le altre polveri. Versatela nel bicchiere del frullatore ad immersione, unite gli albumi, la panna e le erbe e frullate velocemente, per amalgamare bene il tutto. Salate. 

Accendete il forno a 180° C . Togliete l'impasto, arrotolatelo a panetto, tagliate quattro fette, infine schiacciatele con le mani o con un matterello per ottenere dei dischi con cui foderare quattro tegliette da crostata,  creando un bordo tutto intorno. Mettete dei dischetti di carta forno con dei pesi sopra, nel centro delle tortine e cuocete per 20'. Poi togliete le tortine dal forno, eliminate la carta e i pesi, versate la farcia, disponete sulla superficie gli asparagi e le cipolle ben sgocciolate e asciugate. Rimettete in forno, abbassate la temperatura a 170° C  e continuate la cottura per altri 20-30' avendo cura di coprire le tortine con dei foglietti di carta forno bucherellata per non far bruciare i bordi. 

Nessun commento:

Posta un commento