venerdì 29 luglio 2011

TEMPO DI E METEO DA MARMELLATE


Fare marmellate è una mia vecchia passione, in ogni stagione ma d'estate, si sa si raggiunge l'apoteosi con l'abbondanza e la varietà  di frutti succosi.
Nella casa dove sono nata e cresciuta avevamo albicocche, ciliegie, pere, le prugne CLAUDIA, mai trovate così buone negli anni, pesche bianche settembrine, l'uva americana, poi i cachi d'autunno e i kiwi d'inverno. E si facevano marmellate a gogo, io aiutavo la nonna e la mamma e imparavo, anche se prima non si usavano prodotti tipo fruttapec, agar agar e addensanti vari, le marmellate venivano cotte a lungo e risultavano sempre  un po' troppo dolci e caramellate.
Ora si riducono i tempi di cottura grazie agli addensanti, del tutto naturali, e il gusto è più fresco.
E a proposito di fresco, questo meteo fresco è proprio l'ideale per non soffrire ai fornelli, anche se normalmente non sto a guardare i gradi atmosferici, se capito al mercato e i miei amici ambulanti mi propinano la cassetta di frutta "perfetta per te" e soprattutto se, come accade spesso, me la regalano perchè è talmente matura che non arriva al giorno successivo, come faccio a tirarmi indietro?
Infatti il primo round ai primi di luglio con le susine rosse è avvenuto in un weekend torrido, poi le seguenti tornate hanno goduto della rinfrescata delle ultime settimane. Ho saltato purtroppo le albicocche, le mie preferite!!
In ordine dunque: susine e cannella, pomodori verdi e limoni (quelli nella foto), goccia d'oro e vaniglia (l'idea della vaniglia l'ho presa da Cinzia di ESSENZA IN CUCINA)

SUSINE ROSSE E CANNELLA
(8 kg di susine!!!!)
la proporzione giusta, dopo più cotture, è risultata essere  1 kg di polpa di susine, 500 gr di fruttosio (molto più salutare dello zucchero bianco raffinato) un pizzico di cannella in polvere, scorza di mezzo limone a fettine non tanto fini, 20 gr di agar agar in polvere. Tempo di cottura totale 1h e 30 min

POMODORI VERDI E LIMONI
1 kg di pomodori verdi (all'interno tendevano al rosato e la marmellata è risultata arancio non verde), la scorza di 1 limone a fette non fini, succo di mezzo limone, 500 gr di fruttosio, 2 bustine di addensante bio (pectina, amido e agar agar).
Cottura totale 1h 

GOCCIA D'ORO E VANIGLIA
1 kg di polpa pulita di susine goccia d'oro, 350 gr di fruttosio, mezza stecca di vaniglia, addensante come sopra, cottura tot 1 h ca.

In genere frullo parte della polpa e succo prima che spicchi il bollore e tutte le marmellate le invaso bollenti, chiudo il tappo e aspetto il clack della chiusura ermetica.



6 commenti:

  1. ..wow che spadellata di frutta che ti sei fatta!
    Mi attizza una cifra quella ai pomodori verdi e limone, prendo da uno spunto ;)
    L'altro ieri ne ho fatta con susine mix (gialle, rosse, viola: risultato un colore rosso profondo, MERAVIGLIOSO) con lo zucchero classico e senza addensanti=cottura totale 30 min. Ho tolto il succo come detto nel post e con quello ci ho fatto la meringa per il soufflé dell'MTC, troppo buona
    Bacione, bravissima!
    PS:anch'io preferisco quella di albicocche

    RispondiElimina
  2. Mamma mia Che brava ! E Che delizia queste marmellate:-) ciao

    RispondiElimina


  3. I love your post and blog so much!!!.))

    I need your help. I spend another survey but this time with another question.
    "Where do you prefer to shop? What is your favorite shopping center?"

    RispondiElimina
  4. Molto accogliente il tuo blogghino... E' la prima volta che vengo a trovarti (ignoravo la tua esistenza, mannaggia! Ti ho scoperto per caso poco fa) e già mi sento a casa :-) Ora finisco di curiosare tra le tue ricettine. A presto! Baciotti ;-)

    RispondiElimina
  5. @benvenuta Lucia, se ti va dai un'occhiata anche a Poverimabelliebuoni, il mio primo blog...grazie della visita, cris

    RispondiElimina
  6. Ma quante belle ricettine di marmellate! Complimenti!

    RispondiElimina