venerdì 23 dicembre 2022

RISOTTO ALLA BARBABIETOLA E ARANCIA, UOVA DI SALMONE E NDUJA

 


Barbabietola rossa alla riscossa!! Si vede spesso nei risotti ma, a mio avviso, se non fosse per le belle sfumature di rosa/viola che offre, forse non se la filerebbe nessuno!! E' molto modaiola e per quello vorrei evitarla ma anch'io, questa volta, non ho saputo resistere, volevo proprio giocare con i colori e l'idea era di creare forti contrasti: viola e arancio, molto Yves Saint Laurent, vero?

A me è sempre piaciuta la barbabietola, si consuma spesso a casa nostra, cotta al vapore e condita con una salsa aglio prezzemolo e acciughe o semplicemente olio e aceto balsamico. E' ottima anche quella cotta in forno, ancora più dolce perchè la parte sotto la buccia caramellizza.

Ho costruito il risotto proprio intorno al contrasto di colori ma che avesse anche un senso a livello gustativo e che fosse festaiolo! Forse un po' psichedelico, la base è risultata fuxia. Ho fatto anche una seconda prova ma è venuto un colore cupo.  Non sono colori facili soprattutto da fotografare.  all'assaggio. Il mix, comunque funziona ed è risultato divertente all'assaggio nelle sue sfaccettature di dolce, agrumato, piccante, sapido, aromatico. 

Lo vedrei bene per una cena di San Silvestro, che dite?

RISOTTO ALLA BARBABIETOLA E ARANCIA, UOVA DI SALMONE E 'NDUJA


Ingredienti:

riso vialone nano Riserva San Massimo 

1 piccola barbabietola rossa cotta e frullata

1 arancia navel non trattata

uova di salmone

'nduja spalmabile

finocchietto selvatico

burro all'arancia, sale fino

Per il burro all'arancia: far ammorbidire un pezzetto di burro, mantecarlo con del succo e delle scorze d'arancia grattugiata. Porre in freezer fino all'utilizzo. 

Risotto semplicissimo: ho fatto tostare a secco il riso, l'ho salato, poi ho unito un po' di succo d'arancia e ho portato a cottura con acqua soltanto. A 5 minuti da fine cottura, ho inserito la purea di barbabietola calda. A 2 minuti da fine cottura ho spento. Ho fatto riposare e poi mantecato con il burro ghiacciato all'arancia. 

Messo nel piatto e completato con piccoli mucchietti di nduja, uova di salmone, finocchietto selvatico e le scorze d'arancia grattugiate ed essiccate 2 minuti in forno a microonde potenza massima 

Nessun commento:

Posta un commento