domenica 19 febbraio 2012

CUORI DI CIOCCOLATO BIANCO E ZAFFERANO CON SORPRESA CROCCANTE



La preparazione di questi cuoricini apparentemente banale è stata travagliata quasi quanto il sushi negativo positivo  per il Color&Food di gennaio!!
A dire la verità l'idea iniziale era di fare dei tartufini di cioccolato bianco e zafferano con cuore di nocciola al caramello salato, poi ho sbagliato qualcosa nelle dosi, non si solidificavano e non era possibile appallottolarli, buttato via tutto.
Ricompro altro cioccolato e mi rimetto all'opera, però cambio idea, anzichè i tartufini decido di fare dei veri cioccolatini ed utilizzare un simpatico stampino in silicone che avevo vinto in un contest e non avevo mai usato!

Nella mia presunzione non mi preoccupo minimamente di  andare a cercare sui libri o in internet come si fa, decido io, ovvio, e sbaglio un'altra volta: faccio sciogliere a bagno maria il cioccolato con un paio di cucchiai di panna dove ho sciolto lo zafferano in povere. Colo un po' di composto negli stampini, posizione le mie nocciole, ricolmo con altro composto, lascio raffreddare e poi passo in frigorifero per diverse ore ma il cioccolato non si rapprende, tento di sformarne uno, si disfa, allora penso di recuperare e schiocco tutto in freezer, nada! In compenso assaggio e sono strepitosi come gusto, mio marito ed io ce li godiamo recuperandoli col cucchiaino direttamente dallo stampo, praticamente un gelato al cioccolato bianco e zafferano.
Ma non mi dò per vinta, alla terza devo assolutamente farcela. Nuova tavoletta di cioccolato, un cucchiaino soltanto di latte dove sciolgo lo zafferano e lo incorporo al cioccolato fuso a bagno maria. Ripeto l'operazione e aspetto pazientemente ed alla fine ecco i miei bei cioccolatini!!!!

Per un coffee break gourmet!


Chi l'ha dura (la testa) la vince!

Ingredienti per nr. 15 cioccolatini

200 gr di cioccolato bianco di buona qualità
1 bustina di zafferano
1 cucchiaino di latte
15 nocciole
1 cucchiaio di zucchero di canna
10 gr di burro
un pizzico di sale


Sciogliere lo zafferano nel cucchiaino di latte ed incorporarlo nel cioccolato fuso a bagno maria.
Far sciogliere a fuoco dolce lo zucchero con il burro e un pizzico di sale, unire le nocciole e lasciar caramellare fin quando imbruniscono al limite del bruciacchiato, poi posizionarle su un piatto ben distanziate altrimenti si forma un croccante. Infatti una volta che saranno fredde cercare di "limare" un po' il caramello secco attorno alle nocciole.
Poi procedere come spiegato sopra e come si vede nelle foto e buona fortuna!



8 commenti:

  1. Ma qui si parla di lusso estremo..... mi ritiro nell'angolo della cucina in silenzio..

    RispondiElimina
  2. "chi la dura la vince" è anche il mio motto... ma mi sa che tu mi batti!!
    troppo belli questi cioccolatini, hai fatto benissimo a insistere :)
    un grande abbraccio e buona serata

    RispondiElimina
  3. ...Cris, mi hai fatto troppo ridere, io avrei desistito al primo colpo, ma l'ha dura veramente non può che arrivare poi a certi risultati. Sono semplicemente magnifici, quella nocciola al caramello salato, messa nel cuore, penso dia una nota -la croccante- che trovo irrinunciabile nei dolcni molto morbidi
    Sei davvero troppo brava! Grazie, grazie di cuore :)

    RispondiElimina
  4. Ma guarda cosa mi stavo perdendo... Io mi sono innamorata dello zafferano nei dolci e i tuoi cioccolatini devono essere buonissimi, peró, permettimi, dovessi sceglierei mi sarei buttata su quelli non solidificati. Per me il cioccolato sciolto é irresistibile. Questi me li faccio di sicuro. Buona notte!

    RispondiElimina
  5. Fortissima!! ma quante volte capita pure a me...mi pare di avere tutto sotto controllo, mi sento illuminata e poi...'na schifezza. Ma alla fine, guarda che risultato!!
    un bacione, Vale

    RispondiElimina
  6. Che dire, chi la dura la vince. Sono bellissimi e mi immagino già il loro cuore croccante!

    RispondiElimina
  7. una meraviglia , devo provare anch´io.

    RispondiElimina