martedì 21 febbraio 2012

TORTA GIARDINO D'INVERNO PER IL CONTEST GOLOSO DI SALUTE


Ho avuto il piacere di conoscere personalmente Luca Montersino ad un evento di beneficenza a Roma lo scorso dicembre, SOCIAL CHRISTMAS,  negli studio di radio Rai2 durante la trasmissione DECANTER.
Il noto pasticcere, persona squisita, cordiale e disponibile,  proponeva le sue torte golose di salute e ho avuto quindi anche la possibilità di assaggiarne diverse tra cui la TORTA GIARDINO DI FRAGOLE che poi ho visto preparare su Alice Tv.
Non poteva che essere questa  la mia scelta per il contest GOLOSO DI SALUTE di Annalu di Assaggi di viaggio e di Stefania di  Profumi & Sapori

anche perchè per un'impedita come me nella pasticceria seria, questa mi sembrava abbastanza alla mia portata anche se ci ho studiato parecchio prima di accostarmici!!! Ho rinominato la  mia versione  TORTA GIARDINO D'INVERNO perchè siamo ancora in inverno ed ho preferito usare frutta di stagione rispetto alle fragole, cioè i kiwi, che provengono dal giardino di mio padre, e che sono altrettanto coreografici se tagliati in sezione, quindi li ho ritenuti molto adatti per lo stesso dolce.

Questa la ricetta che ho seguito, tratta dal blog di Luca Montersino, Peccati di Gola

Ingredienti:
1 Kg di yogurt intero
300 g di zucchero semolato
30 g di colla di pesce
120 g di destrosio
2 g di acido citrico in polvere
Per la mousse di fragole:
1 Kg purea di fragole  kiwi
40 g di colla di pesce
1 Kg di panna
500 g meringa italiana
Per la bagna al limoncello:
150 g di acqua
150 g di zucchero liquido al 70%
30 g di limoncello  acqua di fiori d'arancio
Per la finitura:
1 Kg di pan di spagna di riso pan di spagna classico
+ semi di sesamo nero  (mia aggiunta)

Le mie variazioni sono state: kiwi anzichè fragole che non sono di stagione e quindi bandite dalla mia cucina, acqua ai fiori d'arancio anzichè limoncello, semplicemente perchè non lo amo. Ho preparato il  pan di spagna classico che ho trovato sul blog di Montersino perchè, non possedendo il  libro di Montersino, ho cercato sul suo blog ma  non ho trovato la ricetta di quello con la farina di riso, l'ho trovata ma solo in giro per il web e ho preferito attenermi alla fonte originale. Ho ridotto, secondo il mio giudizio,  di un quarto esatto tutte le dosi ed ho ottenuto una tortina di 15 cm di diametro e 7 cm di altezza.
NB: nella ricetta non c'è indicazione della misura dello stampo nè per quante persone si intendono le dosi indicate.
Per quanto riguarda ingredienti a me piuttosto oscuri, non praticando la Pasticceria con la P maiuscola, per fortuna mi è venuta incontro l'amica chef Deborah dove ho trovato detrosio, acido citrico e zucchero liquido.
Come tocco finale, mentre facevo le foto, non ero contenta del risultato visivo, allora ho pensato di spalmare i fianchi della torta con un po' di panna montata e spolverizzarli con dei semi di sesamo neri


Preparazione:

Scaldate una parte di yogurt e uniteci la colla di pesce ammollata e strizzata. Mescolate bene e aggiungete un pizzico di acido citrico e il destrosio. Versate quindi il restante yogurt e mettete a raffreddare. Prendete uno stampo tondo senza fondo e imburrate la parte esterna. Mettete sul fondo la carta pellicola tirandola bene e versateci sopra lo yogurt e mettete nel congelatore.  Tagliate le fragole Pelate e tagliate i kiwi a rondelle e metteteli sul fondo di uno stampo, in maniera casuale. Colate sopra le fragole i kiwi  la gelè di yogurt, livellate bene e mettete nel congelatore. Unite alla polpa di fragole kiwi la colla di pesce ammollata e strizzata e quando si sarà sciolta bene versate la polpa di fragole kiwi  nella meringa e in ultimo incorporate la panna delicatamente. Per comporre il dolce fate uno strato di mousse (aiutandovi con la sac a poche) sopra la gelatina di fragole kiwi . Mettete poi sopra uno strato di fette di pan di spagna livellate bene e spennellate con la bagna al limoncello. Continuate con altra mousse, coprite con un altro strato di pan di spagna e bagnate con la bagna al limoncello. Fate congelare per almeno 2 ore. Prendete la torta e con la spatola gelatinate la superficie per lucidarla. Tenete la torta 1 ora in frigo prima di servirla.





Dimenticavo....è ottima, anche con i kiwi!!

12 commenti:

  1. Ma ti rendi conto? Tu non puoi iniziare un post così, dicendo candimente di averlo conosciuto e aver pure mangiato i suoi dolci ... io già inizio ad odiarti per questo! E adesso fammi riprendere dallo scioch e offrimi un pezzetto di questa delizia. Non ho ben capito di cosa ti vergogni ... a me sembra stupenda. E sicuramente il sapore asprigno del kiwi andrà a contrastare bene la crema così dolce! Grazie mille per questo dolce! Un bacione!!!

    RispondiElimina
  2. non ho parole non ho parole non ho parole...
    ma non ti sembra di aver già vinto abbastanza contest?? ;)

    ps: un'amica che mi procuri tutte quelle cose lì la voglio anch'iooooooooo!!!

    RispondiElimina
  3. Ma come, non avevi detto che tu queste cose non le fai e che non ti vengono anzi che sei una pasticciona...ma tu sei una emerita imbrogliona perché questa tortina è spettacolare e la tua strategia di minimizzare le tue doti a questo punto è come un lupo al lupo. Non ti credo più neanche se mi ti piazzi in ginocchio e mi offri due acciughe impanate appena fatte! Gasp!

    RispondiElimina
  4. ...e per fortuna che non sei tanto brava con i dolci.... che spettacolo!!!

    RispondiElimina
  5. Mi unisco a Sara: per fortuna la pasticceria non è il tuo forte! Geniale il sesamo nero che ricorda i semi del kiwi, bravissima!

    RispondiElimina
  6. siete troppo gentili, fa una gran scena è vero ma andando con la lente di ingrandimento si vedono le magagne....la gelatina mi si è rappresa troppo e quando l'ho stesa faceva le bolle....i contorni non sono proprio impeccabili ma nell'insieme per i miei standard sono più che soddisfatta!!

    RispondiElimina
  7. Questo contest sta uscendo fuori una cosa meravigliosa, non ho ancora capito se Stefania farà un pdf oppure no, ma una raccolta la voglio a tutti i costi, queste torte sono dei veri e propri capolavori :-D

    RispondiElimina
  8. Hai fatto benissimo a sostituire le fragole, soprattutto visto il risultato ;-)
    Anche i semi di papavero ci stanno benissimo...complimenti!
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  9. caspita innanzi tutto complimenti per la torta, ma... cme hai fatto ad ottenere una gelèe di kiwi? i kiwi corrodono il gel della colla di pesce! :O

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la gelée è di yogurt non di kiwi, nella mousse probabilmente vince la panna :-))

      Elimina
  10. Dai ma è splendidaaaaa!!!! Il kiwi poi è uno di quei frutti che contengono più vitamina C in assoluto... dici che come scusa è valida per prepararne una e sbafarmela intera?
    Nora

    RispondiElimina