venerdì 29 aprile 2011

CHOCOLATE BISCUIT CAKE PER ALESSANDRA (raravis) WILLIAM E KATE


Che i dolci non siano la mia specialità è ormai cosa nota, infatti quei pochi che faccio sono semplicissimi. Questa chocolate biscuit cake, una versione britannica del nostrano salame di cioccolato, che suona più plebeo ovviamente soprattutto ora che quella britannica viene ulteriormente nobilititata perchè scelta come una delle torte nuziali del matrimonio di William e Kate, è facilissima, veloce e praticamente senza cottura.
Perfetta per me, pasticcera pasticciona e perfetta  per riciclare l'uovo di Pasqua che mi hanno regalato, nonostante le (St)-renne abbiano proposto tanti usi più originali e complessi per utilizzare gli avanzi di cioccolato delle uova pasquali, ma ahimè fuori dalla mia portata.
La ricetta l'ho presa da  Ale, Menu Turistico alla quale dedico questa mia modesta replica con tanta ammirazione per la sua attività frenetica, per le idee strepitose che sforna di continuo, per la sua sensibilità e per il suo stile arguto e ironico che mi diverte moltissimo!

E poi ovviamente, dal momento che proprio oggi è il gran giorno e ci libereremo dalla tortur....cioè finalmente potremo assistere in diretta al matrimonio, le cui notizie invadono le cronache da mesi ormai, che farà  la gioia di tutti gli amanti delle famiglie reali, dedico questa tortina idealmente anche a William e Kate, soprattutto a William, perchè è la sua preferita e perchè la sua mamma, ok lo ammetto, mi piaceva tanto e il suo matrimonio l'ho visto in diretta tv, me lo ricordo perfettamente, come pure il funerale purtroppo. Quindi una fetta di torta anche a te Diane, ovunque tu sia. Amen


Notare l'alzatina e il centrino fatto a mano dalla suocera, nonchè le margheritine del mio giardino!

15 commenti:

  1. Ah ah!!...allora ci sei anche tu :D ahahahahahaha
    Ottimo direi...soprattutto perchè affonderemo questo passaggio inevitabile del matrimonio dell'anno con una bella fetta di torta al cioccolato confortante e corroborante per sopportare tutto il resto :P ehehhehehe
    Buondì a te quindi :)

    RispondiElimina
  2. Stupenda la tua Chocolate Biscuit Cake!!!!! Degna di un Re, direi... :-D

    RispondiElimina
  3. @Gambetto: una fettazza a colazione stamattina non me l'avrebbe tolta nessuno, infatti me la sono pappata, e f.... la dieta!

    @Mapi, grazie, la tortina non è spettacolare, infatti ho curato la scenografia per distogliere l'attenzione dal pastrocchio :-)

    RispondiElimina
  4. ciao omonima! ma che pastrocchio e pastrocchio! è bellissima la tua cake! complimenti e buon wedding day...

    RispondiElimina
  5. Ahahahahahahahh....W 007 &co...e W la tua splendida cake...... ma quanto è buona???

    RispondiElimina
  6. Ha ragione la Mapi: degna di un re. E le margherite sono un tocco perfetto!

    RispondiElimina
  7. Intanto complimenti ottima torta!!!! E poi se dai uno sgurdo al mio blog oggi sono in tema con il tuo titolo del blog... Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  8. bellissima! c'eravamo anche noi a fare la sorpresina ad Ale! e la torta quanto é buona! e cosi scopriamo il tuo blog e ci iscriviamo! Buon weekend, Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  9. ma ha la consistenza del salame di cioccolato? vado a dare una sbirciatina alla ricetta :-)
    ... notati: alzatina ( bellissima), centrino della suocera (molto simile a quelli che fa la mia:-))) ) nonchè margheritine che invidio perchè quelle del mio giardino sono state estirpate dalla mia piccola iena!
    Buon fine settimana!!!!

    RispondiElimina
  10. per le margheritine farei follie! anzi, che bello il tutto!!!!

    RispondiElimina
  11. @grazie Elifla e Acquaviva, siete carinissime
    @Daniela, C&G, Gaia, piacere di conoscervi, contraccambierò la via
    @Silvia, sì è molto simile al salame di cioccolato

    RispondiElimina
  12. Evvaiiiii! Il salame al cioccolato più nobile al mondo :-DDDD

    RispondiElimina
  13. Ricettina deliziosa! Io e Martina siamo liete di invitarti a partecipare a NASO DA TARTUFO's KITCHEN, il primo reality tra food blog! Un'occasione per conoscersi, cucinare, divertirsi, mettersi alla prova! Partecipa alla sfida: più si è più si vince...e si vince tanto! Vieni a scoprire di più su www.nasodatartufo.blogspot.com e ricorda: il vincitore potresti essere tu! Ti aspettiamo!

    RispondiElimina
  14. oh ma questa torta l'avete fatta tutti... io la vorrei solo mangiare, un pezzettino piccino piccino... è avanzato niente?

    RispondiElimina
  15. @enrica, è stata un'azione combinata con uno scopo preciso ....

    RispondiElimina