lunedì 11 luglio 2011

TOTANI ZUCCHINE ERBE E.....ZENZERO

Della serie: "che mi invento stasera?" Roba veloce, non ho voglia della classica fetta di  carne o pesce da fare alla piastra nè di affettati o formaggi. Al banco dei pesci scelgo dei bei totani, anzichè alla piastra che fanno puzza, penso subito che li farò un po' in umido con qualche verdura, cuociono velocemente.
Ho comperato delle piantine di erbe aromatiche per decorare il viale d'accesso della nostra casa provvisoria, oltre agli indispensabili rosmarino e salvia, ho messo del basilico, della maggiorana, menta e timo. Il prezzemolo lo regalano al mercato quando si fa spesa, anche il basilico, ma quest'ultimo preferisco averlo a portata, il prezzemolo invece, siccome ce l'ho antipatico da pulire e tritare ogni volta che ne ho bisogno, lo schiocco in freezer in una busta lavato e asciugato, a foglie intere, una volta congelato, spiaccico il sacchetto così si trita automaticamente e ce l'ho sempre pronto :-)

Per il piatto che ho in mente, raccolgo con grande soddisfazione dalle mie piantine alcuni rametti di maggiorana e di timo, ho delle belle zucchine, poi che altro ci posso mettere? un po' di scorza di limone grattugiata e una spruzzatina di succo e......già...LO ZENZERO!!!
Me lo ha rammentato con il suo solito stile sarcastico-ironico-frizzante e divertente Gambetto nella Zuppa con il suo post amarcord e antimodaiolo che avevo letto la mattina stessa. Quindi un po' per scherzo un po' perchè secondo me ci poteva anche stare bene, vai di zenzero!

Ho fatto un trito di aglio e cipolla e l'ho fatto rosolare con olio evo e un po' d'acqua, ho aggiunto le zucchine tagliate a tocchetti, le ho fatte insaporire bene a fuoco vivo, poi ho buttato i totani tagliati a tocchetti, un po' di scorza grattugiata di limone, un po' di succo, lo zenzero in polvere (lo so quello fresco sarebbe molto meglio), le erbe, sale e ho lasciato andare per una decina di minuti. Il sughetto è rimasto piuttosto brodoso, meglio, ci griglio delle fette di pane e si inzuppano che è una bellezza. Spengo e porto in tavola.
Sorpresa! I totani sono duri! Li ho fatti cuocere troppo poco? di solito quando li metto nella vaporiera in 5 min sono pronti! Va beh, foto, intingiamo il pane e mastichiamo con cura i totani ma nel frattempo, i rimanenti li ho lasciati sul fuoco a finire di cuocere. Però mi sono dimenticata di abbassare la fiamma e a un certo punto sentiamo quell'odorino inconfondibile e dolciastro del cefalopode al limite del bruciato, porca miseria!!
Ora sì che sono morbidi e saporitissimi, e ci credo, si sono superconcentrati! Però non c'è più intingolo per scarpettare e alla fine, volete sapere? lo zenzero proprio non si sentiva (soprattutto nella seconda tranche) e se ne poteva fare a meno!
Ritengo che dia il meglio di sè sui crudi, nelle marinate. Ma il mio inserimento era una provocazione abbastanza consapevole a conferma di quanto dice giustamente Gambetto a proposito della moda imperante dello zenzero: metterlo ovunque in cucina per darsi un tono da palato fine di qualcuno che la sa lunga magari ricercando quel fascino che possedevano nel tardo medioevo i mercanti di spezie, viaggiatori che avevano fatto di profumi lontani la loro arma di suggestione migliore...oggi invece l'unica cosa lontana che c'è è la consapevolezza perchè uniformarsi è rassicurante ma quanto è triste...

ps: a Livorno per " zenzero" s'intende il peperoncino con inevitabile confusione di interpretazione per i piatti che prevedono il vero zenzero!!!



2 commenti:

  1. Ahahahahahaha...solo una toscana vera come te sa cogliere l'ironia e farne a sua volta una arma vincente per una nuova risata :))))
    Nel doveroso ma realmente sentito grazie che ti faccio per quanto hai scritto...non posso che sfruttare allora al meglio i livornesi...e venire da quelle parti a mangiare i tuoi totani con zucchine e zenzero...magari se non se tu a prepararli "becco" il peperoncino! :P ahahahahahahaha
    Grazie davvero per essere stata al gioco...ce ne fossero come te :P

    RispondiElimina
  2. "toscana vera"? Se lo leggono i miei amici toscani!!! Io sono padana, vivo in Toscana da 22 anni ormai, mi hai fatto un gran complimento, significa che ho assimilato la loro ironia, è vero, una delle doti che amo di più dei toscani!
    Per quanto riguarda Livorno, ti ci divertiresti da morire!!!

    RispondiElimina