lunedì 21 gennaio 2013

UNA MACEDONIA DI TRIPPA E UN CONTEST: QUINTO QUARTO (R)EVOLUTION



Una macedonia di trippa mi sembrava molto eloquente e adatta a dare il via ad un  contest come questo: QUINTO QUARTO (R)EVOLUTION in collaborazione con Sabrina del blog Les Madeleines di Proust.


Che significa? Significa svecchiare un po' il quinto quarto, senza rinnegare i classici ma divertirsi a rivisitarli, reinventarli, rivoluzionarli! Come questa macedonia di trippa appunto, con verdure croccanti, mostarda di frutta e salsa verde o il Millefoglie di lingua con mousse di broccoli e salsa d'acciughe del post precedente o ancora l'opera di puro virtuosismo di Sabrina: Aspic di guancia al porto, scalogni in agrodolce e guacamole di carciofi

Probabilmente non è necessario specificare cosa si intenda per QUINTO QUARTO ma per rinfrescare la memoria si definisce QUINTO QUARTO ciò che rimane dalla macellazione di bovini , ovini, suini e ungulati, dopo che sono stati prelevati i quattro quarti pregiati, vale a dire i due quarti anteriori e i due quarti posteriori. Rimangono dunque  trippa e lampredotto (stomaco bovino), rognoni, milza, fegato, cervella, animelle, polmone, cuore, lingua, piedini, coda ma anche testina e guancia nel vitello. Vale anche per il pollame e i conigli, con le creste, i bargigli, il collo, i piedi, il fegato e il magone.
Da alcuni anni  ormai chef illuminati, stellati o non stellati, nobilitano queste parti, regalandoci  veri  capolavori culinari. In sintonia anche col momento attuale che ci vuole tutti parsimoniosi e impegnati nel recupero, nel riciclo, quale attività più stimolante di creare grandi piatti con ingredienti poveri!
La mia compagna di avventura, Sabrina, da vera artista e con grande ironia ha messo infatti sul trono la protagonista assoluta  del quinto quarto creando questo delizioso banner:





Inoltre nobilitiamo anche  il nostro  contest  chiamando a fare da giudici due mostri sacri in materia:

il "prof" Leonardo Romanelli, giornalista enogastronomo, sommelier, insegnante, autore e coautore di guide vini e ristoranti come  la guida VINI Gambero rosso, autore di numerosi libri di cucina e vino nonchè, proprio in imminente uscita : La Birra in Cucina ed. Mondadori e naturalmente  Il Libro delle Frattaglie, offerto in premio proprio per questo contest. E' autore ed interprete di originali monologhi teatrali quali Come diventare Sommelier in 50 minuti, e Confessioni di un critico enogastronomico, coordinatore di eventi e manifestazioni fra cui Degustibooks e la Biennale di enogastronomia a Firenze e le Cene Galeotte nel carcere di Volterra,  in cui gli chef cucinano con i detenuti.
Volto noto della tv, ha partecipato a LA PROVA DEL CUOCO su Rai1,  e a CHEF PER UN GIORNO su La7, attualmente interviene come ospite ad Aspettando il Tg sulla tv toscana Italia7.
Ma non dimentichiamo i suoi interventi radiofonici, le sue attività di volontariato e impegni sociali, e il suo blog che non poteva chiamarsi che QUINTO QUARTO! E.....last but not least..... forse non tutti sanno che Leonardo è fondamentalmente  UN CUOCO!!!
Qui io ho fatto solo un sunto, sul suo sito  ci sono tutte le informazioni dettagliate della storia professionale di questa  irripetibile, eclettica figura dell'enogastronomia italiana!

lo "chef trippaio" Luca Cai de L'Osteria Tripperia Il Magazzino di Firenze. 
Trippaio storico fra i più apprezzati della città, diventa ristoratore aprendo Il Magazzino dove propone il suo quinto quarto, in cui è vero maestro, sia nelle  versioni tradizionali come il classico bollito  sia in versioni originali e ludiche come il riso cavolo e lampredotto in kimono  e la gelatina di quinto quarto agli agrumi che ho avuto il piacere di apprezzare e descrivere qui. E ancora le sue mitiche polpettine di lampredotto, i ravioli di trippa qui. Non ho ancora avuto occasione di degustare gli ironici  totani di bosco, cioè striscioline di trippa fritta!  Personaggio modesto e schivo, grande professionista, generoso e disponibile, partecipa a manifestazioni enogastronomiche  e ad attività singolari come la mitica Disfida del lampredotto, una vera guerra a colpi di lampredotto, Lucca vs Firenze svoltasi al Serendepico di Gragnano, Lucca nel novembre 2010!

Abbiamo pure uno SPONSOR d'eccezione:  la celebre  Macelleria Zivieri di Monzuno, Bologna che da alcuni anni organizza un concorso gastronomico, a cui partecipano chef altrettanto celebri, e che è già diventato un vero cult, l'evento si chiama CHEF AL MASSIMO, descrizione della prima edizione nel dettagliatissimo post di Sabrina


E ora, come si conviene,  un po' di regole:

Oggetto del contest: QUINTO QUARTO (R)EVOLUTION = rivisitiamo i classici del quinto quarto, rivoluzioniamoli, destrutturiamoli, reinventiamoli all'insegna della creatività ma nel rispetto della materia prima!

Le ricette, corredate da almeno una foto, dovranno essere inviate alle seguenti mail
citando nell'oggetto QUINTO QUARTO (R)EVOLUTION
Per chi possiede un blog è sufficiente lasciare il proprio link nei commenti di questo post e di quello de Lesmadeleinesdeproust inserendo il banner sia nel post che nella home page del proprio blog.

Inizio contest : 21 gennaio - termine: 5 marzo 2013 PROROGATA AL 12 MARZO
Saranno ritenute valide solo le ricette  pubblicate e inviate entro tali date.

PREMI:
1° classificato: BIGLIETTO OMAGGIO VALIDO PER 1 MENU DI CHEF AL MASSIMO  2013!!

In conclusione, desidero ringraziare Leonardo Romanelli, Luca Cai e Aldo Zivieri per la gentile collaborazione e la grande disponibilità!!
Grazie anche a Sabrina che ha fatto i salti mortali, causa capricci del suo computer, per preparare il banner in tempo!

E se a qualcuno interessano gli ingredienti della macedonia di trippa eccoli qua:

per 4 persone

400 gr di trippa cotta
verdure crude a piacere: cavolo viola, carota, sedano, rape dolci, tutte tagliate  a julienne (per chi la tollera anche una cipolla cruda non guasterebbe affatto)
mostarda di frutta (quella di Cremona, senapata per intenderci ) a piacere, io ho usato ciliegine e pere
salsa verde per condire il tutto (un bel trito di prezzemolo, acciughina sott'olio, un'idea d'aglio, sale, zucchero, aceto, olio evo)

Vi aspettiamo numerosi!!! Evviva il QUINTO QUARTO E LA SUA (R)EVOLUTION!!!

I quinto quartisti rivoluzionari:

Nora, TataNora blog, La Bruschetta del cuore
Luca e Monica, Fotocibiamo, GNOCCHI FRITTI AL QUINTO QUARTO 
Cristiana, Beuf à la mode, LINGUA SU LETTO DI PIOPPINI
Dani, Profumo di Zenzero e cannella, Frittelle frattaglie fritte
Greta, Greta's corner, Ravioli di coratella versione corner
Flavia, Cuocicucidici, Guance brasate al vino rosso e carote 
Consuelo, I biscotti della zia, Cuore panato alla senape con patate al forno
Sciroppo di mirtilli e piccoli equilibri, Gelatina di maiale aromatica e speziata
Dani, Profumo di Zenzero e cannella, Trippa e patate a modo mio 
A ciascuno il suo, La Rugnosa Moderna
 
 
 
 

 
 



69 commenti:

  1. eccoci qua. comincia l'avventura.
    grazie grazie grazie ed ancora grazie.
    baci.

    RispondiElimina
  2. Come sai non amo la trippa...ma assolutamente si a lingua, cuore, fegato...guance.... arrivo..anche perché i miei abitano a due km da Zivieri .... e adoro quella macelleria :D.....baci Flavia

    RispondiElimina
  3. certo che partecipiamo!! A presto con la nostra ricetta :)

    RispondiElimina
  4. Mio marito adora il lampredotto...io un pochino meno ma vedrò di dare il mio contributo. Ma sei un vulcano tu.... A presto, ma presto.

    RispondiElimina
  5. Vedi che c'è sintonia tra noi? Potrei reinterpretare la finanziera: come?...incomincio a spremermi ...baci cri

    RispondiElimina
  6. wow che contest stimolante!:)bacio

    RispondiElimina
  7. GRANDE ! ! ! ! !
    Ho gia' le rotelline del cervello a pieni giri.....

    RispondiElimina
  8. Ciao Cristina! complimenti a te e Sabrina per la grande organizzazione e per avermi invitata! mi spiace molto però dover rifiutare l'invito, da alcuni mesi ho praticamente eliminato la carne dal mio menu, se non per qualche rado petto di pollo che mangio le volte che non ho tempo per cucinare altro.
    Inoltre, trippa, lingua ecc.. non le ho mai cucinate e non sarei in grado di proporre una ricetta degna della vostra sfida.
    Grazie comunque per l'invito, un bacione e a presto!
    Francy

    RispondiElimina
  9. Ebbene, son la prima anche qua: come sai anche io non sono una grande amante di frattaglie varie, ma ogni tanto devo far felice anche colui che tanto si presta a tutti i miei esperimenti e così ho colto la palla al balzo e gli ho propinato questa:
    http://paneepomodoro.wordpress.com/2013/01/22/crostini-di-trippa-ai-funghi/
    Molto semplice, niente di elaborato ma buona!

    RispondiElimina
  10. Nonostante il mio computer sia impazzito, sono riuscita ad entrare nel tuo blog per annunciarti che ho già ordinato il quinto quarto che mi permetterà di partecipare al contest!!!
    A presto, Sara

    RispondiElimina
  11. ciao Cristina! :)
    ecco la mia ricettina..spero vada bene!

    un picio al cucchiaio - http://www.lascimmiacruda.info/2013/01/25/un-picio-al-cucchiaio/

    un bacione!!

    RispondiElimina
  12. eccomi, il titolo è sbagliato,
    pici al cacao con coda in umido, ecco quello giusto! ^_^
    http://cucchiaioepentolone.blogspot.it/2013/01/arrivo-arrivo-giorni-di-pigrizia.html

    RispondiElimina
  13. ..ma il quinto quarto di pollo va bene?...nel caso eccone una:
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/01/pate-di-fegatini-di-pollo.html
    Baci cri

    RispondiElimina
  14. Ecco il mio contributo: http://corradot.blogspot.it/2013/01/il-panino-del-quintoquartista.html
    CIAO :-)

    RispondiElimina
  15. Un bellissimo contest!!!!!!!!!!!!!!!
    Mi piace l'idea tantissimo
    Oggi ho pubblicato la lingua di vitello alla "genuisa"(ricetta della nonna) quindi nulla di innovativo purtroppo .....ma spero presto di ingegnarmi
    mentre tu sei sempre ingegnosa ahahah
    Un bacione Cris!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  16. Ecco la milza:
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/01/crostini-di-milza.html
    baci cri

    RispondiElimina
  17. Vabbè ho capito...avevo omesso la R...ti mando i pici a denti (o meglio a bocca) stretti, visto il mio non amore per le animelle....e penserò ad altro...baci cri
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/01/pici-con-carciofi-e-animelle.html

    RispondiElimina
  18. ma questo tema è fantastico!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    devo trovare un piatto stuzzicante, l'occasione è ghiotta!
    grazie e complimenti!il banner è geniale!1

    Vale
    ilcestinodapicnic.com

    RispondiElimina
  19. Ecco un altro contributo: http://corradot.blogspot.it/2013/02/una-quiche-fatta-col-cuore.html
    CIAO :)

    RispondiElimina
  20. Ho pubblicato una ricetta per te... spero di avere centrato l'obiettivo.
    http://tatanora.blogspot.it/2013/02/la-bruschetta-del-cuore-e-il-quinto.html
    Buonanotte (o buongiorno)
    Nora

    RispondiElimina
  21. Eccomi...se non dovesse andare: tranquilla...per me è semplicemente un gioco!!!
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/02/vellutata-di-cannellini-con-nuvola-di.html
    Notte cri

    RispondiElimina
  22. Mi piace questo contest anche se mancio solo quattro cose del quinto quarto purtroppo e visto che c'è ancora tempo a disposizione provo a partecipare. :)
    Rosalba

    RispondiElimina
  23. ...non so se vi sia un limite...ma non privarmi del quinto quarto...
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/02/blog-post.html
    cri

    RispondiElimina
  24. ...vedi tu che farci...notte
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/02/rolle-dei-poveri.html

    RispondiElimina
  25. Ce l'ho fatta... spero che la ricetta vi piaccia!!!

    http://leleganzadelpolpo.blogspot.it/2013/02/ventagli-di-pasta-fresca-con-fegatini.html

    Ciao, Sara

    RispondiElimina
  26. Eccomi!
    Ho letto il tuo contest e mi sono accorta di aver pubblicato proprio una ricetta adatta! Adoro la trippa!!!

    http://www.terraefarina.it/2013/02/trippa-accomodata-alla-genovese.html

    RispondiElimina
  27. ...la tua persecuzione...http://beufalamode.blogspot.it/2013/02/quinto-quarto-in-un-cuore-di-pacchero.html
    cri

    RispondiElimina
  28. Eccomi, di rincorsa come sempre
    http://ilboscodialici.blogspot.it/2013/02/ravioli-di-lingua-di-grano-marzolino.html

    baci

    RispondiElimina
  29. troppo bella l'idea per non provarci! ecco il mio link
    http://sonoiosandra.blogspot.it/2013/02/guancia-come-fosse-trippa.html
    spero di aver capito bene...
    grazie e tanti baci!
    Sandra

    RispondiElimina
  30. Ecco il mio terzo contributo: http://corradot.blogspot.it/2013/02/lingua-purea-di-porri-sospetto-di-agrumi.html

    CIAO

    RispondiElimina
  31. sono arrivata anche io, e sono contentissima di esserci: http://acquavivascorre.blogspot.it/2013/02/tra-affetti-e-polmoni.html

    RispondiElimina
  32. Avevo chiesto a Sabrina se potevo passarvi anche post vecchi, magari fuori concorso, ma giusto per avere delle ricette in piu'.
    Ha detto di si, e quindi....


    Alcuni post erano i miei primi, percio' le foto fanno schifo.
    Comunque ecco qua.....

    Fegato con fichi e riduzione di Prosecco
    http://corradot.blogspot.it/2009/09/fegati-con-fichi-e-riduzione-di.html

    Fricassea di fegatini di pollo (non fegatofili astenersi)
    http://corradot.blogspot.it/2011/04/non-fegatofili-astenersi.html

    Tajarin fegato, moscato e Roquefort
    http://corradot.blogspot.it/2012/02/tajarin-franco-piemontesi-con-la-bella.html

    Fegato cotto nel vino bianco e cannella, con mostarde di frutta
    http://corradot.blogspot.it/2011/01/come-far-piacere-il-fegato-chiunque.html

    Bigoi a la venexiana - Sacrilegio?
    http://corradot.blogspot.it/2009/09/bigoi-la-venexiana-sacrilegio.html

    http://corradot.blogspot.it/2010/02/bastoncini-di-fegato-agrumato-in-crema.html
    Bastoncini di fegato agrumato in crema di friggitelli

    Tagliatelle al fegato, quasi rinascimentali
    http://corradot.blogspot.it/2012/01/tagliatelle-quasi-rinascimentali-non.html

    Fegato alle due uve - Cottura in Zero grassi
    http://corradot.blogspot.it/2009/09/fegato-con-due-uve-zero-grassi.html

    Tagliatelle di Kamut con fegato, rosmarino e cacao
    http://corradot.blogspot.it/2010/02/bastoncini-di-fegato-agrumato-in-crema.html

    Risotto ai fegatelli di maiale, con 5 varianti
    http://corradot.blogspot.it/2009/09/risotto-ai-fegatelli-con-5-varianti.html

    Un normale risotto al fegato e limone
    http://corradot.blogspot.it/2010/01/percio-la-scelta-e-stata-semplice.html

    Ragu' di manzo e fegato
    http://corradot.blogspot.it/2011/04/per-quanto-la-tradizione.html

    RispondiElimina
  33. Eccomi di nuovo... in versione antipato... ma sempre in tradizione.
    Spero di poterti essere di aiuto!
    http://tatanora.blogspot.it/2013/02/cannoli-si-ma-con-il-fegato-per.html
    Per la corada.... lassa sta :-(
    Buona serata
    Nora

    RispondiElimina
  34. Quando ho visto questo contest sono tornata indietro di anni... parecchi. Xk mia madre ci faceva magiare di tutto!certo nn facevo salti di gioia.... ci sono voluti anni prima che imparassi a inghiottire...ehehehe xò crescendo ho imparato a gustare... la cosa che mi piaceva più di tutti era il polmone, credo di vitello nn so'.... ora nn lo vedo mai ... invece una cosa che faccio quando lo trovo è un altro ''scarto'' ! Ieri quando l'ho visto al market mi si sono illuminati gli occhi!!! posso partecipare al contestttttt!!!! ahahahah e si xk un po' mi dispiaceva nn partecipare.... mi sa' che mi devo sbrigare, il contest è quasi scaduto... meno male sono venuta a controllare.. x caso eh!!
    Ciao Dany :-)

    RispondiElimina
  35. Ciao Cristina!
    Vorrei partecipare al vostro contest con questa ricetta:
    http://www.fotocibiamo.com/2013/03/occhio-alla-trippa.html
    Spero vada tutto bene.

    A presto
    Monica

    RispondiElimina
  36. ...quasi alla fine...
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/03/lingua-so-so-revolution-su-letto-di.html
    baci cri

    RispondiElimina
  37. Ciao Cristina,
    finalmente ho trovato gli ingredienti che cercavo per partecipare a questo contest.
    Ecco la mia ricetta:

    http://pappageniale.blogspot.it/2013/03/crostino-biscottato-al-fegato-danatra.html

    Un bacione e buon fine settimana
    lalexa

    RispondiElimina
  38. Ciao Cristina, per caso si può partecipare anche con ricette precedenti al 21 gennaio? Io ne avrei una del 6 gennaio 2013.
    A presto Lisa

    RispondiElimina
  39. Ciao, lascio il link x partecipare al contest, spero tutto sia ok.
    Grazie dany :-)

    http://profumo-di-zenzeroecannella.blogspot.it/2013/03/frittelle-frattaglie-fritte.html

    RispondiElimina
  40. ciaoooo sono un diesel ma prima o poi arrivo :)
    http://gretascorner.blogspot.it/2013/03/la-coratella-in-versione-corner-il.html

    RispondiElimina
  41. Ciao Cristina!
    Vorrei partecipare al vostro contest ancora con questa ricetta:
    http://www.fotocibiamo.com/2013/02/croquembouchesalato.html
    Spero sia tutto ok.

    A presto
    Monica

    RispondiElimina
  42. eccomi anche qui e buona domenica

    http://www.cuocicucidici.blogspot.it/2013/03/guance-brasate-al-vino-rosso-e-carote.html

    RispondiElimina
  43. http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/02/cuore-alla-senape-e-patate-con-il-trucco.html
    Questa è la mia proposta, mi piace mettermi alla prova e accetto la sfida!
    Attendo di sapere se va bene!
    Grazie
    la zia Consu
    ps: posso partecipare anche con altre ricette?

    RispondiElimina
  44. Ecco la mia ricetta:


    http://sciroppodimirtilliepiccoliequilibri.blogspot.it/2013/03/gelatina-di-maiale-aromatica-e-speziata.html

    Ciao. :)

    RispondiElimina
  45. Ciao lascio link , spero tutto vada bene
    grazie Dany
    http://profumo-di-zenzeroecannella.blogspot.it/2013/03/trippa-e-patate-modo-mio.html

    RispondiElimina
  46. http://ibiscottidellazia.blogspot.it/2013/03/fegato-con-champignon.html
    Vorrei partecipare anche con questa ricetta..aspetto il vostro benestare!
    Grazie
    la zia Consu

    RispondiElimina
  47. Ciao, la tua amica Sabrina mi ha detto di mandarti il link... ma qua o l'mail!!! nn ho capito e rimando tutto!!!!
    http://profumo-di-zenzeroecannella.blogspot.it/2013/03/trippa-e-patate-modo-mio.html

    Grazie Dany :-)


    RispondiElimina
    Risposte
    1. boh! me l'avevi già lasciato, non c'è problema, un contest a due è difficoltoso da gestire.....comunque la tua trippa è già nella lista :-))
      grazie
      Cris

      Elimina
  48. ecco il mio contributo per il vostro gustoso contest
    http://loscrignodellebonta.altervista.org/spezzatino-di-guancia-di-manzo-o-guanciale-di-manzo-in-umido/
    spero vada bene ;-)

    RispondiElimina
  49. Altre due cosine per quintoquartisti http://corradot.blogspot.it/2013/03/due-cosine-per-quintoquartisti.html

    RispondiElimina
  50. Ecco il mio contributo....http://www.cooknbook.org/2013/03/tortini-di-fegatini-e-cuori-di-pollo.html
    Un abbraccio!!!
    Sabina

    RispondiElimina
  51. Gentilissime, vorrei partecipare anch'io..
    La mia ricetta è saltimbocca di fegato all'aneto e ananas caramellato
    http://lacuocacialtrona.blogspot.it/2013/03/i-ragazzi-del-36.html
    Grazie, buona serata,
    Valentina

    RispondiElimina
  52. Eccomi :)
    http://saporiesaporifantasie.blogspot.it/2013/03/involtini-primavera-quinto-quarto-con.html

    RispondiElimina
  53. sul filo di lana http://unrafanosuldivano.altervista.org/pate-di-fegatini-di-pollo-in-panure-di-pistacchi/

    RispondiElimina