venerdì 15 febbraio 2013

IDENTITA' GOLOSE 2013 - TOCCATA E FUGA

 Paolo Marchi, la mente di IG
 
 
Non che ci sia bisogno di spiegazioni ma da che parte incominciare?
Incomincio dal fondo, cioè dall'ultimo giorno, quello a cui sono riuscita a partecipare per il rotto della cuffia.
Non dovevo esserci nei giorni in cui si sarebbe tenuto il famoso e prestigioso convegno gastronomico milanese e cioè 10-11-12 febbraio. All'ultimo minuto sfuma l'impegno previsto, è domenica, molti amici chef, giornalisti e blogger sono già là, condividono immagini, inviano messaggi invitandomi a "fare un salto, non si può non andare a IG"
Eh, lo so, ma non è proprio dietro l'angolo, 3 h di macchina o 4 di treno, con lo spauracchio della neve. Mando la richiesta di accredito e nonostante il last minute, l'organizzazione gentilissima mi accoglie. Un'occhiata alle previsioni meteo: lunedì neve forte!!! Ossignur, te pareva, ora che mi ero decisa, non mi arrischio neanche a prendere il treno, hai visto mai che rimango bloccata sugli appennini al gelo. Per il giorno successivo le previsioni sembrano essere migliori ma la situazione non è molto chiara. Il treno per me è complicato, la macchina rischiosa, decido di soprassedere ma so che non è finita.
Martedì mattina h 8, accendo il telefono e trovo un messaggio dell'organizzazione, a cui avevo espresso le mie perplessità circa il meteo : "via libera, qui a Milano, già ieri sera pioveva".
E' tardi per partire ma anche mio marito che non ne può più delle mie titubanze e sa che se non parto, poi la meno tutto il giorno, mi incita ad andare.
h 9.20 docciata, truccata, vestita, valigina pronta (perché approfitto e faccio una sorpresina ai miei genitori che vivono vicino a Milano e rimango quindi un paio di giorni), parto!
Viaggio ok, strade pulite, qualche fiocco sulla Cisa e a Milano il sole! Una volta giunta a Milano, arrivare a IG è stato più impegnativo che percorrere i 300 km da Castiglioncello a Milano. A causa delle interruzioni e deviazioni per lavori, il Tom Tom impazziva, giravo intorno a via Gattamelata senza vedere l'ingresso e per di più non trovavo parcheggio.
Chiamo gli amici che avevo incontrato strada facendo per sapere se erano giunti a destinazione, mi invitano a raggiungerli al loro hotel vicino alla fiera così avrei potuto parcheggiare lì senza problemi.
Anche per arrivare all'hotel è stato un dramma ma insomma, alla fine ce l'abbiamo fatta, peccato che entriamo in fiera alle h 14!!!
Tentiamo di piluccare qualcosa fra gli stands, veloce che alle h 14.30 iniziano le esibizioni di importanti maîtres chocolatiers internazionali e presentazioni di libri di persone conosciute. Mi divido fra la sala blu e l'auditorium.
 Maria Teresa di Marco

Seguo la presentazione del bellissimo libro LA CUCINA DI ROMA E DEL LAZIO, ed Guido Tommasi Editore,  delle autrici de La Cucina di Calycanthus, Maria Teresa di Marco e Marie Cécile Ferré, che conosco solo virtualmente e poi sono felice di poter incontrare anche di persona,  così come Lydia Capasso di Gastronomia Mediterranea. Maria Teresa di Marco ha presentato anche IL PAN'INO, ediz  Guido Tommasi Editore ma sono arrivata tardi.
 Leonardo Romanelli
 
Poi è la volta del mitico Leonardo Romanelli, col quale ultimamente sono in contatto per via del nostro contest QUINTO QUARTO (R)EVOLUTION, di cui è giudice. Presenta col suo solito brio e simpatia oltre a grande competenza e professionalità, l'ultima sua fatica LA BIRRA A TAVOLA E IN CUCINA, ediz. Mondadori.
 
Tempo per qualche dolcetto, qualche cioccolatino Valrhona, i tartufini di Tartuflanghe,  un caffè Lavazza e ritorno nell'Auditorium per seguire gli ultimi atti dello spagnolo Jordi Roca, poi il trio ipertecnologico e geniale del britannico Fat Duck, e dulcis in fundo il maestro Heinz Beck, piccolo grande uomo con la sua interpretazione, in esclusiva per Identità Golose del disco solare con effetti speciali che hanno strappato la ola e lunghi applausi al pubblico in sala ma che non sono riuscita a fotografare degnamente causa ressa.
 
 
 

Non sono mancati inaspettati e graditi incontri tra foodbloggers e non......la sottoscrtta, Libera di Accanto al Camino, Fabiana di Tagli e intagli (che mi ha riconosciuta passando) ed Elisabetta Tappi di RomaQB. La foto è impietosa, scattata da un occasionale catturato al volo, mai affidare la propria reflex agli sconosciuti......
 
 
Desidero ringraziare l'organizzazione per l'invito, IG è una kermesse imperdibile, ricca di eventi e proposte interessantissime e stimolanti, il prossimo anno infatti non mancherò e mi impegnerò a seguirlo interamente  e a descriverlo più seriamente!

3 commenti:

  1. Cris, ho sudato solo a leggere il tuo resoconto! Ma che bellissima esperienza!

    RispondiElimina
  2. perchè io no perchè io no perchè io nooooooooooo?????
    :))) il prossimo anno, suvvia!
    ciaoo

    RispondiElimina