lunedì 13 settembre 2021

RISOTTO CACIO PEPE E PERE

 

Al contadino non far sapere.....ma quanto è vero??? Ma quanto è buono il formaggio con le pere?? E' uno di quei matrimoni gastronomici indissolubili, come prosciutto e melone, salame e fichi  anche cacio e pepe e allora vai con CACIO PEPE E PERE!! 

Ho pensato a questo risotto per salutare settembre nel nostro primo appuntamento dopo le vacanze del CLAN DEL RISOTTO DEL VENERDI'.  Avevo in mente vari temi tipicamente settembrini: l'uva in primis, i fichi, i funghi,   ma me li gioco nei prossimi venerdì. Per l'esordio settembrino ho preferito lasciare mano libera agli amici del clan, così scaldano le padelle e rientrano un po' nell'atmosfera risottara, pronti a misurarsi poi con più precisione e impegno. Quindi tema libero ma in clima settembrino. 

Le pere ci sono un po' tutto l'anno e le varietà sono numerose. Io ho utilizzato le pere coscia, varietà più estiva che autunnale ma siamo solo al 3 settembre, quindi è sempre estate, giusto? 


RISOTTO CACIO PEPE E PERE

160 g di riso Carnaroli
60 ml di grappa alla pera
80 g di taleggio
30 g di parmigiano reggiano
25 g di burro
Brodo di verdura leggero
Sale, pepe nero Campot e pepe Rosa
1 pera Coscia o Williams, ca 120-130 g
Sale, zucchero di canna, cannella, limone non trattato

Lavate bene le pere, tagliatele a tocchettini, fatele rosolare brevemente in una padellina con una noce di burro, scorze di limone, un’idea di cannella, un pizzichino di sale e un cucchiaino di zucchero. Non devono cuocere molto, devono rimanere consistenti. Spegnete e lasciatele nella padellina ad insaporirsi.

Avviate il risotto facendo tostare il riso a secco, salate un pochino, sfumate con la grappa e infine aggiungete il brodo un mestolo alla volta fino a 4-5 minuti da fine cottura. Unite le pere e fate andare ancora un paio di minuti. Spegnete, aggiungete il taleggio, lasciate che fonda, regolate di sale. Infine mantecate con il burro freddo e il parmigiano. Servite cospargendo con una generosa macinata di pepe nero e pepe rosa o altro pepe a piacere.



Nessun commento:

Posta un commento